Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Phishing nuovamente in azione,
oggetto: efficientamento energetico

Nell’area “L’Agenzia comunica” del portale delle Entrate è presente la nuova sezione “Focus sul phishing” per aiutare i contribuenti a individuare e a difendersi dalle mail “truffa”

immagine generica phishing

Ancora false e-mail a firma Agenzia delle entrate per truffare i cittadini. Questa volta l’esca si nasconde dietro le misure di efficientamento energetico degli edifici. Il messaggio arriva da un immaginario mittente “Gli organi dell’Agenzia delle Entrate” ed è firmato da un inesistente "Ufficio Comunicazioni della Direzione nazionale Agenzia delle Entrate”.
Come di consueto, il rischio maggiore è cedere all’invito di aprire gli allegati, portatori, molto spesso, di virus maligni che consentono di carpire notizie riservate riguardanti l’utente. Anche la e-mail in questione chiede di prendere immediatamente visione di un documento allegato contenente disposizioni operative riguardanti le misure sull’efficientamento energetico degli edifici. Eccone un esempio:

esempio mail

 
L’Agenzia delle entrate si dichiara completamente estranea a tali messaggi, ne disconosce il contenuto e invita i destinatari a cestinarli immediatamente senza aprire gli allegati. Le Entrate ricordano, inoltre, che gli uffici finanziari non inviano mai per posta elettronica comunicazioni contenenti i dati personali dei contribuenti, informazioni che sono consultabili esclusivamente nel Cassetto fiscale dei diretti interessati, accessibile tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate.

Ma non finisce qui. Un’altra e-mail che sta circolando in queste ore, per esempio, indica come mittente “entrate.segreteriadirezione@counsellor.com" e come oggetto “FROM THE OFFICE OF THE DIRECTOR”.
 
Piano di difesa e una sezione ad hoc
Bastano poche semplici regole per difendersi da intrusioni all’interno dei dispositivi, garantire la propria sicurezza informatica ed evitare danni a pc, tablet e smartphone. Per questo è buona norma verificare sempre preventivamente i messaggi di mittenti sconosciuti, non aprire allegati o collegamenti eventualmente presenti e, in caso di dubbio, cestinare quelli sospetti.
 
Per arginare il fenomeno del phishing, sul sito delle Entrate, è stata predisposta una nuova sezione che indica ai cittadini come tutelarsi dalle false e-mail. Si trova nell’area “L’agenzia comunica” del portale e si chiama “Focus sul phishing”. Nella sezione è possibile trovare, tra l’altro, le ultime segnalazioni circa i nuovi casi che coinvolgono il nome dell’Agenzia oltre ad approfondimenti e notizie per aiutare il cittadino a riconoscere le comunicazioni ingannevoli a nome del Fisco.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/phishing-nuovamente-azione-oggetto-efficientamento-energetico