Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Su Plus! i vantaggi dello scontrino 2.0
Online il terzo numero del magazine

L’uscita di novembre-dicembre della rivista web del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Lavoro. Dalle Entrate seconda puntata sulla trasmissione telematica dei corrispettivi

Plus3

Su Plus! L’Italia che cresce, terza edizione della rivista bimestrale disponibile a partire da oggi, nuovo focus sullo scontrino elettronico: la presentazione della guida dell’Agenzia delle entrate, del tutorial YouTube e le video-interviste agli operatori del settore. Sul magazine le ultime novità da enti e istituzioni per  semplificare la vita di cittadini e imprese.

Le date da ricordare, i vantaggi per gli operatori, le semplificazioni, le modalità di trasmissione dei corrispettivi giornalieri, le agevolazioni fiscali per l’acquisto dei registratori di cassa telematici. È ancora lo scontrino elettronico il protagonista del contributo dell’Agenzia delle entrate al nuovo di Plus!, il magazine multimediale del ministero dello Sviluppo Economico e del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

 

Scontrino elettronico, tutto ciò che c’è da sapere nella guida dell’Agenzia
L’Agenzia coglie l’occasione della pubblicazione del terzo numero della rivista per presentare la guida “Memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi”, che spiega passo dopo passo che cosa cambia e quali sono i vantaggi per gli operatori, a partire dal credito d’imposta per l’acquisto dei registratori di cassa telematici (o per l’adattamento dei vecchi registratori alle nuove tecnologie) fino a focalizzare la serie di adempimenti destinati a entrare nell’archivio dei ricordi, come ad esempio la compilazione del registro dei corrispettivi. La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei dati sostituiscono infatti gli obblighi di registrazione delle operazioni quotidiane. Nella guida sono, inoltre, illustrati in dettaglio gli strumenti a disposizione degli operatori per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi: il registratore telematico e la procedura web.

I contenuti del nuovo Plus!
Nel nuovo numero della rivista coordinata del Mise, le Entrate presentano inoltre il tutorial sul canale YouTube, ove una funzionaria spiega come emettere il documento commerciale utilizzando la procedura web dell'Agenzia, e le videointerviste agli operatori. Nel frattempo è ancora  disponibile online il secondo numero di “Plus! L’Italia che cresce”, pubblicato a ottobre, che contiene una “prima puntata” di introduzione alle novità dello scontrino 2.0.
In questo numero, oltre all’articolo sui vantaggi dello scontrino elettronico, trovano spazio contributi di Mise, ministero del Lavoro, Inail, Inps, Enea, Anpal, SaceSimest e UnionCamere.

Ogni due mesi su  Plus! si possono leggere le novità da enti e istituzioni utili a  semplificare la vita di cittadini e imprese. La rivista può essere scaricata gratuitamente in formato pdf e in versione sfogliabile.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/plus-vantaggi-dello-scontrino-20-online-terzo-numero-del-magazine