Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Il portale dell’Agenzia è unico.
I servizi catastali sono tutti in home

La precisazione scaturisce dalle segnalazioni pervenute dai cittadini che hanno utilizzato, a pagamento, siti diversi per consultare e interrogare le banche dati del “territorio”

Thumbnail
L’indirizzo telematico istituzionale delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, è unico, e non va confuso con altri “ambienti web” che offrono servizi simili a quelli messi a disposizione dei contribuenti dall’Amministrazione finanziaria: spesso, i cittadini che li utilizzano credono, erroneamente, di avvalersi di siti ufficiali dell’Agenzia.
In realtà “www.catasto.it”, “www.agenziadelterritorio.it” e “www.conservatoria.it” per visure, servizi catastali e di pubblicità immobiliare a pagamento appartengono a una società privata, che non ha nessun tipo di rapporto con l’Agenzia delle Entrate.
 
Con l’occasione, ricordiamo che su www.agenziaentrate.gov.it, è possibile usufruire, gratuitamente, dei seguenti servizi:
  • consultazione rendite catastali
  • correzione dati catastali online (contact center)
  • fabbricati non dichiarati – ricerca particelle
  • interrogazione schede monografiche punti fiduciali (Mon)
  • interrogazione stato pratica catastale
  • prenotazione appuntamenti servizi catastali
  • variazioni colturali –- ricerca particelle
Inoltre, si possono anche consultare le note e i registri depositati presso i Servizi di pubblicità immobiliare dell’Agenzia (ex Conservatoria). Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale, alla voce “Ispezione ipotecaria”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/portale-dellagenzia-e-unico-servizi-catastali-sono-tutti-home