Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Il portale di Equitalia rinnovato nella propria immagine

La società di riscossione più vicina ai cittadini e alle imprese con i nuovi siti del Gruppo ritoccati nella grafica, nella struttura e nei contenuti

Thumbnail

Si accorciano le distanze tra Equitalia e cittadini. Da oggi, infatti, i nuovi siti spiegano con un linguaggio chiaro e semplice tutte le informazioni sulla cartella di pagamento: come e dove pagare, come presentare un ricorso e in che modo calcolare il proprio piano di rateazioni.

Il riposizionamento sul web, che ha coinvolto il sito di Equitalia spa (www.equitaliaspa.it), di Equitalia Giustizia e Equitalia Servizi e di 20* (su 25) agenti della riscossione, mira ad affermare la presenza del Gruppo Equitalia come entità unica a livello nazionale.

La grafica, che utilizza le icone del Gruppo e le foto dei dipendenti, rispetta i requisiti della legge sull'accessibilità e usabilità (legge n. 4 del 9/1/2004). I contenuti, uniformi su tutti i siti, sono strutturati in sei macro sezioni che approfondiscono: chi è il Gruppo Equitalia, quali sono gli agenti della riscossione a cui potersi rivolgere e come inviare il curriculum vitae per presentare la propria candidatura, in cosa consiste l'attività della società e tutto ciò che è importante sapere sulla riscossione, i servizi per gli enti creditori (i clienti), i rapporti con la stampa, i bandi e gli avvisi per i fornitori. Il glossario aiuta il navigatore a comprendere i termini più ricorrenti e le Faq anticipano le risposte alle domande più frequenti.

Particolarmente innovative sono le sezioni "Servizi per i cittadini e le imprese" e "Servizi per gli enti". La prima spiega l'abc della riscossione. Connettendosi al sito, i cittadini possono, infatti, apprendere facilmente cos'è una cartella o un sollecito di pagamento, anche attraverso un facsimile illustrato, come ottenere la rateazione della cartella, quando e come ottenere uno sgravio o presentare un ricorso. I titolari di partita Iva trovano tutte le informazioni sul conto fiscale.
La sezione "Servizi per gli enti" offre ai clienti il vantaggio di utilizzare un unico punto di accesso e un'unica password per tutti i servizi offerti dagli agenti della riscossione. Le prestazioni sono omogenee per tutti gli ambiti territoriali.

Il progetto strategico di rinnovo dei siti del Gruppo Equitalia, partito nei primi mesi del 2008, è stato avviato dall'ufficio Sviluppo progetti della direzione centrale Organizzazione e sistemi di Equitalia spa, in collaborazione con l'ufficio Relazioni esterne, l'ufficio Commerciale e l'ufficio Rapporti con i cittadini e le imprese. Con questo portale, Equitalia intende percorrere una nuova strada in termini di rapporti con i pubblici di riferimento: il percorso di sviluppo e l'integrazione dei sistemi informativi di riscossione prevede, infatti, l'erogazione sui siti internet di ulteriori servizi a valore aggiunto, per gli enti clienti, i cittadini e le imprese.

NOTE:
*Equitalia Basilicata, Equitalia Cerit, Equitalia Esatri, Equitalia Etr, Equitalia Gerit, Equitalia Lecce, Equitalia Marche, Equitalia Nomos, Equitalia Perugia, Equitalia Polis, Equitalia Pragma,Equitalia Romagna , Equitalia Sardegna, Equitalia Sestri , Equitalia Terni, Equitalia Foggia, Equitalia Friuli Venezia Giulia. I siti di Equitalia Emilia Nord, Equitalia Srt ed Equitalia Trentino Alto Adige-Sudtirol saranno lanciati prossimamente, perché in fase di trasformazione societaria.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/portale-equitalia-rinnovato-nella-propria-immagine