Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

La precompilata incontra i cittadini:
tutte le iniziative regione per regione

Porte aperte negli uffici dell’Amministrazione finanziaria per la stagione dichiarativa. Si avvicina il 23 luglio, ultimo giorno per la presentazione online del 730 precompilato

open day

Aperture “extratime” degli uffici, incontri con i cittadini, sportelli temporanei. Come ogni anno nella stagione della dichiarazione precompilata si moltiplicano le iniziative delle Entrate per fornire assistenza e informazioni ai contribuenti. A pochi giorni dal 23 luglio, ultimo giorno utile per la presentazione del 730 precompilato direttamente tramite l'applicazione web, ecco un piccolo viaggio, non esaustivo, fra gli appuntamenti organizzati dall'Agenzia regione per regione fra maggio e luglio.
La Lombardia delle 730 weeks
Porte aperte oltre il normale orario negli uffici territoriali dell'Agenzia per offrire ai cittadini informazioni e assistenza sul 730 precompilato. A Bergamo l'apertura straordinaria è in programma per il 10 luglio, dalle 14 alle 18, in contemporanea in tutti gli uffici della provincia. Analoghe iniziative si sono svolte a Como e a Monza a giugno. Più in generale, in tutta la Lombardia, le Entrate hanno rilanciato anche per quest'anno la campagna "730weeks", con iniziative per aiutare i contribuenti a utilizzare il modello già precompilato dal Fisco e usufruire dei relativi vantaggi.

Marche e Abruzzo, Molise e Umbria: dalle aperture straordinarie agli incontri con i cittadini
Nel mese di luglio tutti gli uffici delle Marche prolungheranno gli orari di apertura pomeridiana per fornire assistenza ai cittadini sulla dichiarazione dei redditi precompilata. Le postazioni informatiche self-service, già quotidianamente utilizzabili per l'elaborazione e la trasmissione in autonomia della propria dichiarazione precompilata, saranno ulteriormente disponibili dalle 14.30 alle 16.30 nelle giornate di oggi lunedì 8, mercoledì 10, lunedì 15 e mercoledì 17 luglio senza necessità di appuntamento. Analoghe iniziative sono state organizzate in Abruzzo. Dal 22 maggio al 26 giugno gli Uffici territoriali abruzzesi sono rimasti aperti al pubblico anche il mercoledì pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, per fornire assistenza ai contribuenti. 
 
Molise e Umbria, orari prolungati e porte aperte
Come nel caso di altre regioni, anche in Molise la stagione della precompilata è caratterizzata da aperture “extratime” che si sono svolte in Molise, con gli Uffici di Campobasso, Isernia e Termoli aperti al pubblico fino alle 18 in alcuni giorni. L’11 luglio è previsto l’orario prolungato negli UT di Isernia e Campobasso. Orari prolungati anche in Umbria, con gli Open Day che si sono svolti a giugno negli Uffici Territoriali di Perugia e di Terni. 
 
La campagna informativa in Campania e nel Lazio
Per promuovere le novità della precompilata 2019 e aiutare i contribuenti a cogliere in pieno le opportunità offerte, la Direzione regionale della Campania ha programmato una serie di iniziative col coinvolgimento di alcune amministrazioni comunali e di ospedali delle cinque province campane. All’inizio di maggio, nel Lazio, si sono invece svolte due giornate di formazione sulla dichiarazione precompilata nel mondo universitario, a La Sapienza e a Roma Tre.
 
Friuli, la precompilata in biblioteca
A Trieste e Pordenone, i dubbi e le domande dei contribuenti sulla dichiarazione precompilata hanno avuto risposta in una serie di incontri della durata di due ore organizzati nelle biblioteche civiche.
 
Piemonte e Toscana, l’Agenzia incontra i cittadini
All’insegna dello slogan “"Hai già visto il tuo 730? Puoi farlo da solo ma non sei da solo" a Torino, nel mese di maggio, l’Agenzia delle entrate ha organizzato sette incontri con i cittadini nelle circoscrizioni e nelle biblioteche civiche per affrontare con tranquillità la dichiarazione precompilata. Una serie di incontri con i contribuenti si sono svolti anche in Toscana ad Arezzo, Lucca e Pescia.
 
Sardegna, precompilata nelle isole dell’isola
L’apertura di uno sportello temporaneo nell’isola de La Maddalena, un incontro con i cittadini a giugno a Carloforte - nell’isola di San Pietro -  e il servizio di assistenza straordinaria al centro di Cagliari. Sono solo alcune le iniziative extra che hanno attraversato la stagione della dichiarazione precompilata dell’Agenzia delle entrate in Sardegna.
 
Emilia Romagna, Open Day in ogni provincia
In ogni Direzione provinciale sono stati organizzati fra maggio e giugno uno o più Open Day dedicati alla dichiarazione precompilata. Fuori dai consueti orari durante di servizio, i cittadini hanno potuto inviare in autonomia la propria dichiarazione dei redditi grazie all’assistenza di un funzionario nella compilazione e nell’invio.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/precompilata-incontra-cittadini-tutte-iniziative-regione-regione