Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Premio Mef e Consip alle Entrate.
Scelte al top su energia e rifiuti

Menzione speciale all’Agenzia per l’attenzione ad ambiente, raccolta differenziata e riciclo dei materiali. La strategia delle cinque “R” e il vademecum per i dipendenti

testo alternativo per immagine
Si è tenuta oggi a Roma, presso la sede della Consip (Concessionaria servizi informativi pubblici), la cerimonia di consegna del premio “Progetti sostenibili e acquisti verdi”, ideato dal ministero dell’Economia e delle Finanze insieme alla Consip Spa per valorizzare le migliori esperienze di Green Public Procurement e i progetti attenti alla sostenibilità ambientale. L’Amministrazione finanziaria si è aggiudicata la menzione speciale per il progetto “La gestione dei rifiuti nell’Agenzia delle Entrate, dalla riduzione della produzione dei rifiuti alla raccolta differenziata”.
 
Agenzia e ambiente, un binomio consolidato
Dopo essersi aggiudicata ben tre premi al “Compra Verde” negli anni dal 2009 al 2011 per i migliori bandi in materia di sostenibilità ambientale, le Entrate hanno vinto una menzione speciale alla quarta edizione del premio Consip, dedicato agli enti e alle imprese più tenaci nel rispetto dell’ambiente e nel riciclo dei rifiuti. Negli ultimi anni, infatti, l’Agenzia si è distinta per esempi concreti di buone prassi, tra cui l’acquisto di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili in modo indiretto e i progetti di mobilità sostenibile, con la messa a disposizione di una navetta aziendale per tutti i dipendenti.
 
Le Entrate giocano la carta “verde”
Fiore all’occhiello del progetto premiato da Mef e Consip è l’installazione di distributori automatici di bevande alla spina all’interno delle mense aziendali - al momento nelle direzioni centrali e in quelle regionali del Lazio, Emilia Romagna e Umbria - come pure di refrigeratori di acqua microfiltrata di rete a libero consumo negli uffici dell’Agenzia. Altrettanto significativa è la scelta di acquistare e usare carta sostenibile e riciclata al 100 per cento.
 
La strategia delle 5 R
Raccolta differenziata, riduzione all’origine dei rifiuti, riuso degli oggetti ancora utili, riciclo dei materiali utili e recupero di energia sono i punti di forza del progetto sul piano della riduzione degli impatti ambientali e riduzione dei consumi energetici. Lo sforzo che l’Agenzia sta facendo per diminuire la produzione dei rifiuti in pet e in alluminio, nonché per ridurre i consumi energetici in ufficio, si realizza mediante la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro, toner e batterie esauste. La completezza della trattazione dei rifiuti si attua anche grazie al riutilizzo dei prodotti, quali la cessione a titolo gratuito di apparecchiature informatiche.
 
Molto di “personale”
L’attenzione delle Entrate nei confronti della promozione di una cultura ambientale si realizza non solo attraverso azioni concrete, ma anche favorendo la sensibilizzazione dei propri dipendenti sui temi ecosostenibili. Un vademecum per il corretto uso della carta e per favorire la scelta di materiale riciclato, guide specifiche sul tema dei consumi, del riuso e del riciclo sono le iniziative di comunicazione messe in campo dall’Agenzia per la sostenibilità del progetto.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/premio-mef-e-consip-alle-entrate-scelte-al-top-energia-e-rifiuti