Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Primi passi per Unico 2009.Ecco la bozza del fascicolo 1

Disponibile sul sito internet dell'Agenzia il nuovo modello, con relative istruzioni, per la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche

Già predisposta e consultabile in Rete la bozza del fascicolo 1 di Unico 2009 Persone fisiche. Numerose le novità apportate al modello in attuazione delle più recenti disposizioni normative. Da ricordare anzitutto la separazione della dichiarazione Irap che dovrà essere presentata in forma autonoma direttamente alla Regione o alla Provincia autonoma di domicilio fiscale del contribuente.

Relativamente al quadro RB (redditi dei fabbricati), si segnala che la sospensione degli sfratti esecutivi per finita locazione è stata prorogata per il periodo 1 marzo 2008 - 30 giugno 2009. Pertanto, i contribuenti interessati dalla norma potranno beneficiare dell'esclusione dal reddito imponibile del fabbricato della quota relativa al periodo per il quale ha operato la sospensione.

Debuttano nel quadro RC (redditi di lavoro dipendente e assimilati) le informazioni relative alle prestazioni di lavoro straordinario effettuate - dai lavoratori dipendenti del settore privato - dal 1° luglio al 31 dicembre 2008, per le quali il Dl 93/2008 ha introdotto, in via sperimentale, un regime di tassazione agevolato consistente nell'assoggettamento delle somme all'imposta sostitutiva del 10%. Vi provvede il sostituto di imposta, ma in talune ipotesi il contribuente è tenuto a utilizzare la dichiarazione per modificare la tassazione applicata dallo stesso sostituto.

Diverse le novità che riguardano il quadro RP (oneri e spese):

  • è aumentato a 4mila euro il tetto massimo degli interessi passivi su mutuo ipotecario per l'acquisto dell'abitazione principale su cui calcolare la detrazione del 19%
  • prima volta in assoluto per la detrazione del 19% delle spese (fino a un importo massimo di 500 euro) sostenute dai docenti di ogni ordine e grado per l'autoaggiornamento e la formazione, di quelle relative all'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico (l'importo massimo sul quale calcolare la detrazione è 250 euro) e dei contributi per il riscatto del corso di laurea dei familiari a carico che ancora non hanno iniziato l'attività lavorativa e non sono iscritti ad alcuna forma obbligatoria di previdenza
  • estensione della detrazione delle spese per canoni di locazione sostenute da universitari fuori sede ad ulteriori tipologie di contratti.

Sempre in tema di oneri detraibili, si segnala la proroga (fino al 2010) delle detrazioni del:

  • 36% per le ristrutturazioni edilizie
  • 55% per gli interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici
  • 20% per la sostituzione di frigoriferi e congelatori e per l'acquisto di motori a elevata efficienza e variatori di velocità.


Per quanto riguarda il quadro RN (determinazione dell'Irpef), dal 2008 le perdite derivanti dall'esercizio di impresa in contabilità semplificata e dall'esercizio di arti e professioni, nonché dalla partecipazione in società in nome collettivo e in accomandita semplice in contabilità semplificata, e in associazioni tra artisti e professionisti, si portano in diminuzione degli altri redditi ai fini della determinazione del reddito complessivo.
Sempre nell'ambito del quadro RN è stato predisposto uno specifico rigo per la restituzione del "bonus incapienti", in caso di indebita percezione.

Tornano infine tra i soggetti beneficiari del cinque per mille dell'Irpef i Comuni, per il sostegno delle attività sociali svolte.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/primi-passi-unico-2009ecco-bozza-del-fascicolo-1