Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Riduzione degli scaglioni Irpef,
l’addizionale comunale si adegua

Le modifiche dovranno essere apportate dai Comuni entro il 31 marzo prossimo o in caso di scadenza successiva entro il termine di approvazione del bilancio di previsione

immagine generica illustrativa

Le aliquote dell'addizionale comunale all'Irpef si adeguano ai nuovi scaglioni. I Comuni con le aliquote 2021 distinte per scaglioni di reddito sono tenuti a rimodularle secondo le previsioni della legge di Bilancio 2022 (vedi articolo “Il Fisco nella legge di bilancio – 1 Conto dell’Irpef un po’ più leggero”), che ha ridotto da cinque a quattro gli scaglioni dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (articolo 1, comma 2, legge n. 234/2021). A renderlo noto un comunicato del Mef del 17 febbraio scorso.

Nel dettaglio, i Comuni devono effettuare le modifiche entro il 31 marzo 2022 o, in caso di scadenza successiva, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione. In base all’articolo 1, comma 7 della legge di Bilancio 2022, infatti, “Entro il 31 marzo 2022, o, in caso di scadenza successiva, entro il termine di approvazione del bilancio di previsione, i comuni per l'anno 2022 modificano gli scaglioni e le aliquote dell'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche al fine di conformarsi alla nuova articolazione prevista per l'imposta sul reddito delle persone fisiche”.

Sul Portale del federalismo fiscale del dipartimento Finanze è disponibile la versione aggiornata del simulatore per l'addizionale comunale all’Irpef che tiene conto dei quattro scaglioni di reddito in luogo dei cinque e che può essere utilizzata dai Comuni per le previsioni di gettito.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/riduzione-degli-scaglioni-irpef-laddizionale-comunale-si-adegua