Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Rimborsi sprint su conto corrente:
è il turno degli Iban delle società

Fornendo le coordinate bancarie si accorciano i tempi per la restituzione delle somme a credito che arrivano al beneficiario in maniera più celere e sicura. L’appello è via Pec

immagine
Direttamente in ufficio o tramite i servizi on line. Sono queste le modalità con cui le società potranno rispondere all’invito dell’Agenzia delle Entrate di comunicare il codice Iban per l’accredito dei rimborsi fiscali.

Circa 100mila le società iscritte nel registro delle imprese che riceveranno sulla posta elettronica certificata (Pec) la comunicazione delle Entrate in occasione di questa nuova tornata di rimborsi.
 
Come fornire l’Iban all’Agenzia? I canali disponibili per le società beneficiarie sono:
  • i servizi online disponibili sul sito delle Entrate. Per comunicare il codice (o modificare quello precedentemente fornito) basta accedere tramite il codice Pin alla propria area autenticata, riservata agli utenti abilitati ai servizi telematici
  • gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso, occorre presentare il modello per la richiesta di accreditamento. Il modello è disponibile presso gli stessi uffici oppure può essere scaricato dal sito, seguendo il percorso: Home > Cosa devi fare > Richiedere > Rimborsi > Accredito rimborsi su conto corrente.
Per evitare il rischio di phishing, l’Agenzia non accetta Iban per posta, email o via Pec. Sempre per motivi di sicurezza, l’Agenzia non invia mail o messaggi cui sono allegati file da compilare e trasmettere, né software e applicazioni da scaricare su computer o dispositivi mobili.
 
Fornendo l’Iban si accorciano i tempi del rimborso: anziché impiegare alcuni mesi per giungere a destinazione, le somme arrivano sul conto del beneficiario in maniera più celere e sicura. Un’opzione sempre valida per cittadini e società, anche senza una esplicita richiesta da parte dell’Agenzia.
 
A luglio erano state le persone fisiche a ricevere la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate per la comunicazione dell’Iban; circa 105mila gli interessati. L’invito indirizzato alle persone fisiche arrivava direttamente nella cassetta delle lettere.
 
Per ogni informazione o incertezza sulle modalità di trasmissione del proprio codice bancario, è possibile contattare i Centri di assistenza multicanale (Cam) al numero 848.800.444, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, il sabato, dalle 9 alle 13, al costo di una telefonata urbana.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/rimborsi-sprint-conto-corrente-e-turno-degli-iban-delle-societa