Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Ristrutturazioni, i dati di febbraio

L'incremento generale rispetto al mese precedente è del 14,2 per cento

Thumbnail

A febbraio 2005 sono pervenute al Centro operativo di Pescara 18.714 nuove comunicazioni per accedere alle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie, che portano il totale generale dal 1998 alla bella cifra di 2.145.113. Il dato non è dei migliori in senso assoluto, ma guardando agli anni passati si trova che è abbastanza normale un inizio d'anno senza partenze a razzo: la somma dei primi due mesi di questo 2005 ci dà un valore molto simile (per la precisione, dello 0,4 per cento superiore) rispetto allo stesso periodo del 2004, che poi è stato un anno quasi da record. Vediamo il dettaglio di questo confronto:



Trattandosi di un valore globale molto simile, è normale che disaggregandolo per direzioni regionali o provinciali queste si trovino equamente distribuite sopra e sotto della linea di equivalenza. In particolare, mentre è statisticamente naturale, senza ovviamente nulla togliere all'apprezzabilità della cosa, trovare che spicchino i progressi di realtà piccole come Basilicata, Val d'Aosta e Molise, è invece significativo il +20,8 per cento della Lombardia e anche il +10,7 per cento del Piemonte, perché si tratta di grossi numeri in regioni già ai vertici della classifica generale. Vediamo infatti il dato numerico disaggregato dell'ultimo mese:



Il progresso si fa più evidente se confrontiamo il dato appena visto con quello del mese precedente: il confronto di febbraio 2005 su gennaio 2005 mostra un incremento generale del 14,2 per cento, con solo 5 regioni in calo relativo (e solo la Basilicata in calo rilevante, a maggiore dimostrazione del fatto che i numeri piccoli influenzano le percentuali in maniera ipertrofica), e il Trentino Alto Adige, la Calabria e ancora la Lombardia a tirare la volata. Vediamo il grafico:



Per concludere, vediamo come si divide per direzione regionale e provinciale il dato generale dal 1998 a oggi. La torta riporta per ogni spicchio il dato numerico regionale, ma raggruppa in colori omogenei le macroaree, di cui si può apprezzare visivamente la consistenza: in varie trame di blu il nord-ovest, rosso il nord-est, verde il centro, e marrone il sud e le isole.



URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/ristrutturazioni-dati-febbraio