Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Per la rottamazione delle cartelle
sportelli aperti anche sabato 12

In vista della scadenza del 15 maggio, l’Agenzia delle entrate-Riscossione intensifica l’attività di assistenza a favore dei contribuenti che intendono aderire alla definizione agevolata

Sportelli aperti anche di pomeriggio nelle grandi città, orari prolungati in oltre 100 sedi e aperture straordinarie a ridosso della scadenza della definizione agevolata (“rottamazione delle cartelle”).
 
A partire da oggi, lunedì 7 maggio, entra in vigore il nuovo orario prolungato degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione: gli sportelli degli uffici di Roma, Napoli, Milano e Torino, infatti, saranno a disposizione del pubblico fino alle 16,15, mentre in altre 113 città l’orario sarà esteso fino alle 14,15, cioè un’ora in più.
 
Gli sportelli, inoltre, saranno aperti in via straordinaria anche sabato 12 maggio per garantire maggiore assistenza ai contribuenti in vista della scadenza del 15 maggio fissata dalla legge per aderire alla definizione agevolata, che consente di pagare l’importo residuo delle somme dovute senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora.
 
Sempre questa settimana, fino al 15 maggio, sono previste aperture straordinarie in tutto il territorio nazionale.
 
Sportelli aperti di pomeriggio e sabato 12 maggio
Entra in vigore oggi, lunedì 7 maggio, il nuovo orario degli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione. Gli sportelli ad alta affluenza di Roma (via Colombo, via Aurelia e via Benigni), Milano (viale dell’Innovazione e via Lario), Napoli (corso Meridionale) e Torino (via Alfieri), a partire da oggi, infatti, resteranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle 8.15 alle 16.15 (e non più fino alle 15.15). In altri 113 sportelli (tra cui quelli di Firenze, Bologna, Venezia, Genova e Bari) l’orario sarà esteso fino alle 14.15 (anziché le 13.15). L’ampliamento dell’orario riguarda tutta Italia ed è previsto dal rinnovo del contratto collettivo nazionale siglato a marzo scorso dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione e dalle organizzazioni sindacali del settore.

L’apertura straordinaria di sabato 12 maggio, dalle 8,15 alle 13,15 senza i servizi di cassa, invece, è stata prevista proprio per le dinamiche della definizione agevolata che, per legge, ha come termine ultimo martedì 15 maggio per la presentazione delle richieste di adesione.
 
Aperture straordinarie in tutta Italia
Questa settimana e fino alla scadenza del 15 maggio, inoltre, sono previste aperture straordinarie di alcuni sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione su tutto il territorio nazionale.
In particolare, le aperture riguardano alcune sedi che normalmente sono a disposizione del pubblico in determinati giorni e orari della settimana. Ad esempio lo sportello di Fermo, normalmente aperto due giorni alla settimana (martedì e giovedì), sarà a disposizione dei contribuenti anche nei giorni 7, 9, 11 e 14 maggio. Lo sportello di Lagonegro, invece, normalmente aperto tre giorni alla settimana (lunedì, giovedì e venerdì), sarà operativo anche martedì 8, mercoledì 9 e martedì 15 maggio. Aperture straordinarie sono previste pure a Urbino, Alghero, Orvieto, Civitavecchia e in altre importanti località (elenco completo).
 
Le aperture straordinarie sono tese a fornire massima assistenza ai contribuenti in vista della scadenza del 15 maggio della definizione agevolata che, al 26 aprile scorso, ha registrato oltre 455mila adesioni.
 
Si ricorda, infine, che la domanda può essere presentata anche mediante posta elettronica certificata (pec) o tramite il servizio online “Fai DA te” presente sul portale di Agenzia delle entrate-Riscossione.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/rottamazione-delle-cartelle-sportelli-aperti-anche-sabato-12