Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

A Singapore novità fiscali nella Finanziaria 2006

Nello strumento di programmazione economico-tributaria introdotti cambiamenti su diritto societario, Iva e trust

In particolare nessuna riduzione dell’aliquota di imposta sui redditi societari, fissazione al 15 per cento della ritenuta alla fonte per i non residenti da applicarsi sugli interessi e sui canoni per l’utilizzo di attrezzature, del 10 per cento sulla maggior parte delle royalties. A Singapore, nel mese di febbraio, è stata presentata al Parlamento la legge finanziaria per il 2006. In quell’occasione il ministro delle Finanze ha rilevato come l’economia locale sia cresciuta del 6,4 per cento nel corso del 2005. E’ stato inoltre confermato l'impegno del Governo a fare in modo che i benefici di questo risultato possano avere ricadute positive su tutti i cittadini.

Le novità fiscali per le società
Passando ad esaminare le disposizioni squisitamente fiscali della Finanziaria, non è dato rilevare alcuna riduzione dell’aliquota di imposta sui redditi societari che si attesta sul 20 per cento e che comunque è una delle più basse della regione. Analogamente, rimane fissata al 15 per cento la ritenuta alla fonte per i non residenti da applicarsi sugli interessi e sui canoni per l’utilizzo di attrezzature, come pure quella del 10 per cento applicabile sulla maggior parte delle royalties. Rimane inoltre confermata al 20 per cento la ritenuta sui compensi degli amministratori. Ovviamente gli operatori potranno applicare le disposizioni di maggior favore contenute in Trattati contro le doppie imposizioni. In materia di reddito di impresa è stata prevista una estensione dell’ammortamento dei beni immateriali connessi all’acquisizione di diritti di proprietà intellettuale. Attualmente Singapore consente un ammortamento quinquennale qualora i diritti siano acquisiti nel periodo che va dal 1° novembre 2003 al 31 ottobre 2008. Attualmente l’ammortamento è concesso se il contribuente ha sia la disponibilità economica del diritto che quella giuridica. Tuttavia dato che nella prassi la titolarità giuridica viene spesso attribuita a una controllante estera, è stato proposto di ammettere l’ammortamento anche in presenza, in capo alla società locale, della mera titolarità economica. Novità sono previste anche in materia di ammortamento delle spese di ricerca e sviluppo. Attualmente, analogamente a quanto accade per i diritti di utilizzazione delle opere dell’ingegno, il periodo di ammortamento è fissato in cinque anni ma il responsabile delle Finanze ha proposto di consentire la deduzione integrale in un unico esercizio.

Incentivi per i trust interni ed esteri

Il ministro delle Finanze ha proposto un incentivo per i trust interni che consiste in una esenzione fiscale sui redditi conseguiti da investimenti interni oltre che su quelli di fonte estera rimpatriati a Singapore. Tale esenzione verrà poi trasferita automaticamente ai beneficiari del trust. Il beneficio è concesso a patto che i disponenti (settlor) siano persone fisiche e che i beneficiari siano comunque persone fisiche o enti caritatevoli. Misure di favore sono previste, infine, anche per i trust esteri. In particolare è stata proposta una tassazione del 10 per cento e una esenzione per particolari tipologie di reddito concordate. Inoltre per i trust esteri è stato proposto di estendere le tipologie di soggetti che possono operare come disponenti o beneficiari includendo anche alcune figure societarie.

Incentivi per il centro finanziario
Il centro finanziario gode di un particolare regime volto ad incentivare le multinazionali e le imprese locali di notevoli dimensioni a svolgere la gestione dell’attività finanziaria e di tesoreria in Singapore. In particolare è prevista una aliquota del 10 per cento sui redditi derivanti dalle attività svolte per proprio conto o per servizi forniti alle altre entità del gruppo. Il responsabile del dicastero ha proposto di allargare le attività che possono beneficiare della tassazione agevolata.

La tassazione delle persone fisiche
Non sono state previste agevolazioni fiscali o ulteriori riduzioni del carico impositivo per le persone fisiche. Non manca tuttavia un occhio di riguardo per il personale impiegato nei settori del disegno industriale e dei prodotti digitali.

L’imposta sulle merci e sui servizi
Il ministro delle Finanze ha annunciato interessanti novità per questa imposta che corrisponde alla nostra Iva. Dal 1° aprile, infatti, è prevista una aliquota zero per la fornitura di attrezzature destinate all’esportazione.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/singapore-novita-fiscali-nella-finanziaria-2006