Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Snellimento delle procedure e risparmi con il modello "F24 EP"

La novità è il risultato della collaborazione tra l'Agenzia delle entrate, la Ragioneria generale dello Stato e la Banca d'Italia

Thumbnail

Tutto pronto per il debutto in Rete del nuovo modello "F24 enti pubblici" che sarà utilizzato, a partire dal 1° gennaio 2008, per il pagamento dell'Irap e delle ritenute alla fonte. Il nuovo sistema telematico, dedicato esclusivamente agli enti pubblici sottoposti ai vincoli del sistema di tesoreria unica dello Stato, è il risultato dell'efficace collaborazione tra l'agenzia delle Entrate, la Ragioneria generale dello Stato e la Banca d'Italia.
L'approvazione del modello, con il provvedimento odierno firmato dal direttore dell'Agenzia.

Con F24 EP semplificazione e risparmio
Il nuovo modello si inserisce nel programma di modernizzazione e di sviluppo delle procedure telematiche delle pubbliche amministrazioni. Tale modello consentirà infatti di ottenere notevoli vantaggi in termini di efficienza, di economicità per le Amministrazioni dello Stato e di semplificazione degli adempimenti per gli enti pubblici coinvolti. Tutti obiettivi che tradotti in termini di pura contabilità significano maggior risparmio di spesa, oltre che di tempi.

A questo riguardo è utile sottolineare come l'F24 EP non intaccherà le disponibilità complessive di cassa dello Stato, poiché i versamenti saranno regolati mediante operazioni di girofondi tra conti di tesoreria aperti presso la Banca d'Italia. In maniera tale che la movimentazione finanziaria resti all'interno dei confini della tesoreria statale.

Come funziona il nuovo sistema
Il nuovo sistema prevede modalità operative del tutto simili agli altri sistemi di pagamento on-line dell'Agenzia delle entrate. Il software necessario per la predisposizione del modello "F24 enti pubblici" sarà quindi disponibile gratuitamente sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, mentre la trasmissione all'Agenzia del nuovo modello di pagamento potrà essere effettuata direttamente dagli enti pubblici ovvero, per i soli enti di cui alla tabella A allegata alla legge n 720/1984, tramite il proprio tesoriere, utilizzando i servizi telematici offerti dall'agenzia delle Entrate (Entratel o Fisconline).

Le ricevute di versamento saranno rese disponibili in formato elettronico sul cassetto fiscale, accessibile dal sito Internet dei servizi telematici dell'Agenzia, in modo da rendere rapidamente disponibile un documento valido per dimostrare l'avvenuto versamento.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/snellimento-delle-procedure-e-risparmi-modello-f24-ep