Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Software contratti di locazione: aggiornamento di sicuro "interesse"

Nell'ultima versione del prodotto informatico il nuovo saggio legale fissato all'1% a partire dal 2010

In pista la versione 7.0.0. dell'applicazione che consente di predisporre i contratti di locazione ed effettuare i pagamenti successivi alla registrazione: l'aggiornamento si è reso necessario per tener conto del nuovo tasso legale di interessi che il decreto ministeriale 4 dicembre 2009 ha fissato all'1% a partire dal 1° gennaio 2010 e dei codici degli uffici territoriali delle direzioni provinciali attivi alla data del 14 dicembre 2009.

Il software "Contratti di locazione" è composto da due applicazioni, una per la registrazione telematica dei contratti di locazione, l'altra per i pagamenti successivi alla registrazione.
La prima consente di compilare i contratti di locazione e affitto di beni immobili e le denunce cumulative dei contratti di affitto di fondi rustici per la registrazione telematica, e di effettuare il pagamento delle imposte relative alla prima registrazione.
Con la seconda applicazione è, invece, possibile pagare le imposte di registro, di bollo ed eventuali interessi e sanzioni sia per le annualità successive alla prima sia per quelle dovute per le proroghe, anche tacite, le cessioni e le risoluzioni dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili registrati a partire dal 1° gennaio 1980.
Il software calcola automaticamente le imposte da versare, sulla base dei dati inseriti, e li propone per la conferma; prima di trasmettere il file, è possibile modificare qualsiasi informazione.

Le operazioni di registrazione dei contratti di locazione e di pagamento, oltre che attraverso il software "Contratti di locazione", sono possibili anche senza scaricare e installare alcun software sul proprio computer. Basta collegarsi al sito internet dell'Agenzia, digitare i dati di accesso nell'area dedicata ai Servizi telematici e selezionare il servizio dal menù "Strumenti".
Grazie al prodotto "Locazioni web", è possibile presentare la richiesta di registrazione dei contratti compilando online i campi relativi al conduttore, al locatore, all'immobile e al canone di locazione, che vengono automaticamente riportati in uno schema di contratto, stampabile dal sito. L'operazione si completa con un semplice click per calcolare le imposte dovute e con l'inserimento delle coordinate del conto corrente bancario o postale sul quale l'Agenzia addebiterà l'importo e del codice pin.
Con il prodotto "Pagamenti registro web", invece, si esegue il pagamento dell'imposta di registro per le annualità successive alla prima, o per le proroghe, risoluzioni e cessioni. Selezionato il contratto di interesse, lo strumento calcola automaticamente l'imposta; anche in questo caso, il pagamento si perfeziona inserendo le coordinate del conto e il codice PIN.

Indubbi i vantaggi del servizio "Locazioni web": consente con un'unica operazione di registrare il contratto e pagare le relative imposte; il contratto può essere compilato direttamente online, scegliendo tra i vari tipi di modelli standard, che è comunque possibile integrare e personalizzare con i propri dati; i dati trasmessi viaggiano criptati e sono leggibili solo dall'Agenzia delle Entrate; le imposte di registro e di bollo vengono calcolate direttamente dal sistema in base ai dati inseriti.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/software-contratti-locazione-aggiornamento-sicuro-interesse