Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Stop dei servizi del 25 novembre:
accertato l’irregolare funzionamento

L’avaria, che ha causato la sospensione per l’intero giorno, è stata risolta grazie alle operazioni di ripristino effettuate da Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia

Thumbnail
Ieri, 25 novembre, giornata nera per l’attività degli uffici delle Entrate: un guasto ai sistemi informatici ha mandato in tilt i servizi ai cittadini fino alle 19. Oggi, 26 novembre, il ritorno alla normalità. Il provvedimento odierno del direttore dell’Agenzia attesta la causa del problema che ha impedito l’erogazione dei servizi e che, quindi, non ha consentito ai contribuenti di rispettare gli adempimenti in scadenza.
Un atto dovuto poiché, “qualora gli uffici finanziari non siano in grado di funzionare regolarmente a causa di eventi di carattere eccezionale, non riconducibili a disfunzioni  organizzative dell’amministrazione finanziaria, i termini di prescrizione e di formalità previsti dalle norme riguardanti le imposte e tasse a favore dell’erario, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, sono prorogati, fino al decimo giorno successivo alla data in cui viene pubblicato…” (articolo 1, Dl 498/1961).

L’interruzione, che ha inibito l’attività degli uffici, ha riguardato, in particolare, i collegamenti telematici e telefonici.

Le operazioni di ripristino sono state condotte da Sogei e si sono concluse alle 19 del 25 novembre.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/stop-dei-servizi-del-25-novembre-accertato-lirregolare-funzionamento