Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Successioni e volture catastali
ora possibili anche dal proprio pc

Finita l’attesa, al via la nuova modalità. La documentazione presentata sarà visionabile nel “Cassetto fiscale” di dichiarante, coeredi e chiamati. Canale obbligatorio dal 2018

Dichiarazione di successione e volture catastali, da oggi, online. Disponibili, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, software e modelli da utilizzare. La procedura è semplice: basta avviare l’applicazione informatica di compilazione (in modalità stand alone) SuccessioniOnLine, compilare il file, allegare i documenti, salvare, accedere ai servizi telematici e inviare.
Dichiarante, coeredi e chiamati potranno consultare l’atto, ciascuno, nel proprio “Cassetto fiscale”. È tutto stabilito nel provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 dicembre 2016, che ha approvato il nuovo modello di successione e domanda di volture catastali (vedi “Successione, tutto con un click: dichiarazione e volture catastali”).
La modalità telematica è opzionale fino al 31 dicembre 2017, diverrà obbligatoria dal 1° gennaio 2018.
 
In sintesi, cosa cambia
Diminuiscono gli adempimenti e la documentazione da presentare. La nuova procedura, infatti, consente di effettuare direttamente le volture catastali e di presentare le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri inseriti nel modello, senza bisogno di allegare i singoli documenti.
Spediti e senza dubbi, inoltre, anche per la tassazione. È il sistema stesso a calcolare le somme da versare in autoliquidazione, per le formalità ipocatastali, e a consentire il pagamento dell’importo dovuto tramite addebito sul conto corrente.
Un’ulteriore facilitazione. I contribuenti potranno richiedere le copie conformi delle dichiarazioni di successione trasmesse telematicamente presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia.
 
Gratuito e online
Il software, come tutti quelli predisposti dall’Amministrazione finanziaria, è disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate.
Il contribuente può presentare la successione direttamente, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando le proprie credenziali di accesso, oppure tramite un intermediario abilitato o uno sportello territoriale delle Entrate competente per la lavorazione. Gli allegati dovranno essere in formato pdf/A o tiff.
 
Per tutto il 2017, anche in ufficio
Il canale telematico e l’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, abbiamo detto, è obbligatorio dal prossimo anno, mentre, fino al 31 dicembre 2017, è valida anche la via tradizionale.
Quindi, ancora per tutto l’anno in corso, è possibile continuare a presentare la successione presso l’ufficio competente dell’Agenzia utilizzando il vecchio modello in formato cartaceo.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/successioni-e-volture-catastali-ora-possibili-anche-dal-proprio-pc