Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Suona la campanella per il kit sulla lezione di legalità fiscale

Due le versioni a disposizione, una per i bambini di elementari e prima media, l'altra per le superiori

Thumbnail

Arriva in questi giorni nelle aule di molti istituti scolastici il kit "Insieme per la legalità fiscale". È l'ultima delle iniziative intraprese per trasmettere ai ragazzi la consapevolezza che a una società equa e sicura, con servizi efficienti e una vita dignitosa per ognuno, occorrono uomini e donne coscienti dell'importanza del loro contributo.
L'educazione alla "cultura della legalità fiscale" tra i cittadini di domani è, infatti, uno dei principali obiettivi del piano comunicazionale dell'agenzia delle Entrate.

È per questo che, ormai da qualche anno, è pienamente operativo il progetto "Fisco e Scuola". In pratica, un insieme di proposte diversificate attraverso le quali promuovere occasioni di contatto tra i futuri contribuenti e l'Amministrazione finanziaria. L'opportunità, nata grazie all'intesa firmata con il ministero dell'Istruzione, prevede quest'anno un incremento del 9% di interventi rispetto a quelli effettuati nel 2008. Ciò significa che saranno 1.200 le iniziative culturali e i percorsi formativi intrapresi, con il coinvolgimento di funzionari, docenti e genitori.

In particolare, guardando al passato, la collaborazione tra Entrate, amministrazioni scolastiche e insegnanti, ha permesso agli agenti del fisco di parlare ad alunni di ogni età. Scuole e uffici aperti per scambi di visite, giochi, concorsi, dibattiti e, per i ragazzi più grandi, simulazioni pratiche lavorative da affrontare seduti a un terminale. Queste soltanto alcune delle attività proposte.

Gli approcci sono quindi diversi, adeguati agli scolari. Favole e cartoni animati per alcuni, appuntamenti di calibro diverso per altri. L'interesse suscitato negli alunni dimostra che tematiche complesse, se proposte con i canali idonei, possono diventare oggetto di riflessione e, persino, stimolare inaspettata curiosità. Il fine è sensibilizzare ed educare il cittadino di domani al rispetto delle regole - anche quelle fiscali - e illustrargli quali sono i fondamenti del vivere civile, piuttosto che limitarsi a insegnare come calcolare le imposte dovute.

Sono questi i criteri con i quali è stato concepito "Insieme per la legalità fiscale", il prodotto che l'Agenzia metterà a disposizione delle classi primarie e secondarie per facilitare i funzionari delle Entrate nella loro opera di divulgazione. Il materiale in esso contenuto offre, in primo luogo, in modo poco formale e serioso, spunti di riflessione sul valore etico-sociale di un comportamento fiscalmente corretto e sui principi costituzionali che hanno dato origine al nostro sistema tributario.
L'obiettivo, a cominciare dal 2009, è quello di allargare la platea, interessando maggiormente gli alunni dei licei e delle elementari, finora meno coinvolti rispetto agli istituti tecnici.

Due le tipologie di kit realizzate:
  • il modulo 1, per i bambini delle elementari e prima media
  • il modulo 2, per la scuola secondaria.

La prima versione contiene un poster, 20 pieghevoli, 20 fumetti e un cartone animato. Il kit per le secondarie è provvisto di poster, 20 pieghevoli, 20 opuscoli e un filmato. In entrambi, i docenti troveranno una lettera che spiega intenti e struttura del prodotto e la funzione istituzionale svolta dall'agenzia delle Entrate.
Protagonisti delle storie due simpatici personaggi, Pag e Tax, convinti sostenitori del motto "Chi paga le tasse ha tutto da guadagnare" in contrapposizione a due loschi figuri, un topo e un serpente, che sfruttano i servizi pubblici, dagli ospedali alle scuole, intascando i soldi destinati all'Erario.

I prodotti inclusi nei due kit sono disponibili nella sezione "Entrate… in classe" del sito internet dell'agenzia delle entrate.

Quale sia il successo previsto per l'iniziativa è dato dal numero di kit realizzati, complessivamente 10.000.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/suona-campanella-kit-sulla-lezione-legalita-fiscale