Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Tax credit cinema: gli start
per le domande preventive

Sul sito del ministero dei Beni e delle Attività culturali anche le indicazioni da seguire in caso di modifiche rilevanti dell’assetto produttivo intervenute dopo l’approvazione dell’istanza

immagine generica

Con quattro distinti avvisi pubblicati sulla propria pagina internet, la direzione generale Cinema del Mibac dà lo start alla presentazione di alcune tipologie di richieste di accesso al credito d’imposta, annuncia la pubblicazione della modulistica per le domande degli investitori esterni e indica cosa fare in caso di variazione dell’assetto produttivo.
Prima di entrate nel particolare delle singole notizie, ricordiamo che per ottenere il tax credit cinema, è necessario presentare una richiesta preventiva, così che l’amministrazione possa riconoscere i bonus teorici e prenotare le relative somme fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
 
Il primo annuncio riguarda l’apertura della sessione apripista 2019 di presentazione delle domande preventive di accesso al beneficio fiscale in relazione alla produzione di film, opere Tv e opere web, alla produzione esecutiva di opere straniere e allo sviluppo di opere audiovisive. Le richieste potranno essere inoltrate da oggi e fino al prossimo 15 maggio. Per ciascuna tipologia di iniziativa, il Mibac segnala la quantità di risorse stanziate.
 
Il secondo avviso informa dell’avvio, da oggi e fino al 10 maggio, della sessione di “recupero 2018” per la trasmissione delle domande di credito relative alla programmazione realizzata lo scorso anno. Mentre il via alle richieste riguardanti i “palinsesti” dei primi quattro mesi del 2019 scatterà il 13, per concludersi il 31 maggio.
 
Il terzo avviso si rivolge agli investitori esterni (imprese non appartenenti al settore cinematografico e audiovisivo), comunicando loro che è disponibile la modulistica per presentare le richieste definitive di credito d’imposta. Dalla piattaforma Dgcol, occorre accedere alla propria area riservata e cliccare, in corrispondenza del titolo dell’opera nella sezione “Gestione domande”, la voce “Crea nuova domanda”. Naturalmente, alla base deve esserci una richiesta preventiva in stato “abilitata alla richiesta definitiva” e una richiesta definitiva, sulla stessa opera, presentata dal produttore di riferimento.
 
Con il quarto e ultimo avviso, la direzione generale Cinema del Mibac fornisce indicazioni sulla procedura da seguire nell’ipotesi di rilevanti modifiche all’assetto produttivo (perdita o acquisizione di un produttore associato o di un investitore esterno) intervenute dopo l’approvazione dell’istanza preventiva. In questi casi, il consiglio è consultare e scaricare il documento “Procedure”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/tax-credit-cinema-start-domande-preventive