Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Tax credit cinema, terminato l’iter
che ha aperto a nuovi beneficiari

L’importo potrà essere speso dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti. Le richieste ancora in fase di verifica dei requisiti saranno oggetto di successivi provvedimenti

set cinematografico

Online, sul sito del Mic – direzione generale Cinema e Audiovisivo – i due decreti direttoriali dello scorso 31 maggio  contenenti, rispettivamente, gli esiti delle istruttorie sull’ammissibilità delle richieste definitive del credito d'imposta per la produzione cinematografica e per la distribuzione, e delle istanze di rettifica dei bonus programmazione 2019 e 2020.
Le tabelle allegate a entrambi i provvedimenti indicano i beneficiari dell’agevolazione con accanto gli importi a ciascuno assegnati, suddivisi in base al piano di utilizzo specificato all’interno delle rispettive domande.
 
La Dg Cinema ricorda che la pubblicazione dei due decreti costituisce il riconoscimento ufficiale del credito d’imposta che non verrà, quindi, comunicato ai singoli tramite comunicazione via Pec.
La somma è spendibile dal 10 del mese successivo alla pubblicazione dei decreti.
La direzione generale specifica, inoltre, che le tabelle riportano soltanto i nuovi beneficiari e non coloro che hanno ricevuto il via libera tramite Pec o precedenti decreti. Le richieste per le quali l’istruttoria è ancora in fase di perfezionamento faranno parte di successivi decreti direttoriali pubblicati con le stesse modalità.
 
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/tax-credit-cinema-terminato-liter-che-ha-aperto-nuovi-beneficiari