Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Territorio e Gdf: intesa sempre più stringente nella lotta all'evasione

Firmato dal direttore dell'Agenzia e dal comandante generale dell'Arma un protocollo che intensifica l'azione comune

Thumbnail
Il comandante generale della Guardia di finanza, Cosimo Arrigo, e il direttore generale dell'Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, hanno firmato oggi, nella sede del comando generale di Viale XXI aprile, un protocollo d'intesa che prevede lo sviluppo congiunto di una serie di attività rivolte prioritariamente a prevenire e contrastare fenomeni di evasione ed elusione nel settore immobiliare.

L'accordo siglato oggi arricchisce il proficuo rapporto di collaborazione già in atto definendo percorsi operativi efficaci. In tale ambito si inserisce il concorso delle due Amministrazioni in materia di accertamento dei fabbricati mai dichiarati in catasto e degli immobili già censiti che, a seguito di variazioni, hanno perso il requisito di ruralità ai fini fiscali.

Altro punto saliente del documento è quello relativo all'accertamento delle violazioni riguardanti il riutilizzo a fini commerciali dei dati ipotecari e catastali emergenti dalle ispezioni e visure che vengono svolte presso gli uffici provinciali del Territorio. L'atto odierno definisce in modo più stringente le modalità di comunicazione delle violazioni già previste da un precedente protocollo d'intesa.

Viene regolamentata la possibilità per gli uffici provinciali del Territorio di fornire, su richiesta della Guardia di Finanza, stime valutative di immobili o consulenze tecniche da parte del proprio personale e, nel contempo, è istituito uno scambio di informazioni contenute nelle rispettive banche dati, senza possibilità di accesso diretto alle stesse.

Il protocollo odierno mette a punto anche un sistema di monitoraggio dell'attività di collaborazione che consente alle due istituzioni di assicurare una efficace azione sinergica di contrasto, e, in questo ambito, è prevista la collaborazione anche in tema di formazione e qualificazione del personale interessato.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/territorio-e-gdf-intesa-sempre-piu-stringente-nella-lotta-allevasione