Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Tre concorsi in casa Entrate.
Spazio a 55 nuovi esperti

Pubblicato sul sito internet dell’Amministrazione finanziaria un tris di procedure selettive per “arruolare” laureati da destinare agli uffici centrali e non soltanto

Thumbnail
Trentadue tecnici, venti informatici e tre statistici: questa la nuova squadra di funzionari che andrà a potenziare l’Agenzia nei prossimi mesi. I futuri candidati hanno trenta giorni di tempo da oggi per farsi avanti. Sul sito delle Entrate alla voce “Concorsi”, i tre bandi e tutte le info su come partecipare. L’opportunità è a portata di click grazie all’indirizzo  Pec dedicato, che si aggiunge a quelli classici della presentazione a mano o via posta. I vincitori delle selezioni dedicate agli informatici e agli statistici saranno impiegati presso le strutture centrali dell’Amministrazione, mentre i funzionari tecnici saranno ripartiti in ben 15 Regioni dello Stivale.
 
Identikit dei candidati
I tre bandi di concorso si rivolgono tutti a laureati in materie tecnico-scientifiche. Nel dettaglio, la procedura selettiva per funzionari tecnici è aperta a laureati in architettura, ingegneria civile, edile o meccanica ed equipollenti. Quella per informatici, invece, si rivolge a chi possiede una laurea in informatica, fisica, matematica, ingegneria o equipollenti. La terza è dedicata a esperti in analisi statistico-economiche, laureati in economia e commercio, statistica, matematica e fisica o equipollenti.
 
Modi e tempi
La domanda di partecipazione si può presentare anche comodamente dal proprio pc. Basta avere una casella di posta elettronica certificata personale per inviare la richiesta all’indirizzo Pec dedicato. In alternativa, la domanda si può consegnare a mano o spedire via posta. Il termine di presentazione delle candidature scade il 10 ottobre 2011.
 
Banco di prova
Tutte le selezioni prevedono una prova oggettiva tecnico-professionale e un tirocinio teorico-pratico di tre mesi, retribuito, integrato da un colloquio finale. L’esperienza sul campo, a stretto contatto con i dipendenti delle strutture dell’Agenzia, rappresenta per i candidati un’occasione per imparare a gestire tutti i problemi operativi più comuni.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/tre-concorsi-casa-entrate-spazio-55-nuovi-esperti