Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

UnicOnLine PF (2): importazione del file precompilato

La procedura rende disponibili i versamenti effettuati per il 2004 e alcune importanti informazioni rilevate dalla precedente dichiarazione

_272.jpg

Per ridurre i tempi di acquisizione delle dichiarazioni dei redditi per chi utilizza il software UnicOnLine PF 2005, l'Agenzia rende disponibile sul sito Fisconline - nell'area riservata ai contribuenti persone fisiche in possesso di Pincode - un file cosiddetto "precompilato" che contiene alcuni dati dell'anno precedente.
Per scaricare sul proprio computer il file, accedere ai servizi del sito Fisconline e scegliere il link Unico precompilato.



Dopo la verifica del codice Pin, il sistema aprirà una pagina nella quale appariranno alcuni dati relativi al file e una cartellina gialla. Questa cartellina, che apparirà chiusa o aperta a seconda se il file sia già stato scaricato, è un collegamento che apre una nuova pagina.



Premere sulla cartellina; si potrà scaricare il file precompilato. Salvare il file denominato CODICEFISCALE_PRECOMP05.UPF sul proprio computer.

Si ricorda che è possibile importare anche una dichiarazione dell'anno precedente compilata con il software UnicOnLine PF 2004 o con altro software privato (purché questo abbia prodotto un file nel formato corretto), ma presentata a banche o poste, poiché una copia del file risiede nel computer dell'utente.
La procedura illustrata d'ora in poi riguarda perciò anche l'importazione di questo tipo di file; l'unica differenza è nella collocazione del file dell'anno precedente sul computer, memorizzato per default nella cartella C:\UnicoOnLine\arc e denominato CODICEFISCALE_UNI04.UPF.

Per importare i dati nella nuova dichiarazione, lanciare il programma UnicOnLine PF 2005 e scegliere in sequenza le voci di menu file > Importa dichiarazione > Precompilata/anno precedente.
(L'altra funzione Importa dichiarazione > UnicoPF 2005 consente di importare dichiarazioni compilate con un altro software per lo stesso anno d'imposta 2004, purché in formato conforme alle specifiche tecniche previste per la trasmissione telematica).



Occorre selezionare il file appena salvato per l'importazione tramite il tasto Sfoglia e premere importa. Il programma risponderà con un messaggio che conferma il buon esito dell'operazione.

Verranno richieste alcune informazioni sui redditi posseduti dal contribuente, sulle spese e sui carichi di famiglia. In genere, alcune opzioni risulteranno già selezionate, per esempio i redditi dei fabbricati se si era compilato il quadro RB dell'anno precedente, le detrazioni relative alla detrazione del 36 per cento per le ristrutturazioni edilizie. Verrà inoltre riportato il credito Irpef dalla precedente dichiarazione.
Se nel frattempo non si dovesse più compilare un quadro che era presente nella dichiarazione per l'anno d'imposta 2003, basterà selezionare No per eliminare quadro e dati dalla nuova dichiarazione.
Una scritta in grassetto evidenzia che il quadro eliminato era presente nella dichiarazione importata.



Il programma chiederà anche se si devono compilare i quadri relativi a Irap, Iva e sostituti d'imposta. Le risposte date influiranno sull'inserimento in dichiarazione dei quadri da compilare. Si potrà comunque aggiungere o eliminare uno o più quadri successivamente.

Ora si aprirà la dichiarazione contenente i dati presenti nel precompilato. A fianco dei quadri che contengono tali dati apparirà un punto interrogativo, che invita a controllare e riconfermare il quadro, eventualmente variando i dati che nel frattempo sono cambiati.



Alcuni dati non vengono riportati in automatico, per esempio i redditi del quadro RC, perché si presume che siano cambiati da un anno all'altro.
Nel frontespizio è necessario indicare il domicilio fiscale al 31/12/2004 e la scelta della destinazione dell'8 per mille; se non si completa questo quadro, confermandolo poi con il tasto Conferma e poi Fine, non sarà possibile procedere con gli altri. Nel quadro RN occorrerà indicare le compensazioni effettuate dal credito dell'anno precedente e gli eventuali acconti versati.
Una volta completati e confermati tutti i quadri, la dichiarazione è pronta per essere trasmessa dopo la preparazione da eseguire con il programma file Internet, o può essere stampata e consegnata a banche o poste rispettando i termini a seconda del tipo di presentazione scelta (1° agosto 2005 per la dichiarazione cartacea da parte dei soggetti non obbligati alla presentazione telematica, 31 ottobre 2005 in caso di trasmissione in via telematica).


2 - continua. La terza puntata sarà pubblicata martedì 14 giugno; la prima è sull'edizione di venerdì 10

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/uniconline-pf-2-importazione-del-file-precompilato