Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Attualità

Verifica correttezza codice fiscale:
l'attendibilità sta nel data base

Il servizio è on line sul sito delle Entrate. Particolarmente utile nei casi di omocodia e per i cittadini italiani nati in Comuni che non fanno più parte del territorio nazionale

tessera sanitaria
Come si fa a sapere se un codice fiscale è esistente, valido e corrispondente ai dati anagrafici di una determinata persona? Sul sito dell'Agenzia delle Entrate c'è un servizio on line, a disposizione di chiunque, senza obbligo di registrazione, che consente appunto di controllarne la regolarità. Naturalmente, il possessore deve essere presente nel data base dell'Anagrafe tributaria.

Il percorso comincia dalla homepage del portale, in particolare, dal box "servizi fiscali online": si clicca su "Tutti i servizi fiscali", poi su "verifica del codice fiscale". A questo punto, si può scegliere, di:
  • controllare soltanto l'esattezza del codice, inserendolo e scrivendo nel campo "codice sicurezza" i caratteri proposti automaticamente dal sistema (l'operazione, eseguita e confermata, genera un immediato messaggio di risposta che può essere "Codice fiscale valido" o "Codice fiscale non valido")
  • verificare la corrispondenza tra codice fiscale e dati anagrafici (in tale ipotesi, oltre al cf, è necessario inserire cognome, nome, data, provincia e comune di nascita).
Il codice fiscale, così controllato, è valido per tutte le Pubbliche amministrazioni e i soggetti pubblici e privati.

Il servizio è particolarmente utile quando si incappa in casi di omocodia, ossia di codici fiscali identici, e per la verifica del codice fiscale di cittadini nati in Comuni italiani, che sono stati successivamente ceduti ad altri Stati in base al Trattato di pace (allegato A alla direttiva del presidente del Consiglio dei ministri del 5 luglio 2012).
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/attualita/articolo/verifica-correttezza-codice-fiscale-lattendibilita-sta-nel-data-base