Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal Catasto

Servizi catastali e ipotecari:
novità per chi paga allo sportello

Gli utenti convenzionati al canale telematico Sister potranno utilizzare, per le operazioni erogate in front-office, anche le somme versate telematicamente nel “castelletto”

Al via, da oggi, 1° febbraio 2019, la possibilità di pagare, anche presso gli uffici provinciali-Territorio, le tasse ipotecarie, i tributi speciali catastali e ogni altra somma dovuta per servizi ipotecari e catastali attingendo dal “tesoretto” preventivamente costituito, con modalità telematiche, su conto corrente unico a livello nazionale.  

Redditi dominicali e agrari:
da segnalare le variazioni 2018

Non saltare l’appuntamento di fine mese è particolarmente vantaggioso in caso di comunicazione al ribasso, perché il nuovo dato porterà frutto a partire dallo stesso anno del cambiamento

Giovedì 31 gennaio è l’ultimo giorno utile per denunciare l’eventuale variazione, negativa o positiva, del reddito dominicale e agrario intervenuta nel 2018, a seguito del mutato rendimento dei terrenti coltivati. Due le strade percorribili: il software Docte 2.0. o il modello 26. In ogni caso la dichiarazione va presentata al competente ufficio provinciale-Territorio dell'Agenzia.

Banche dati del Catasto terreni:
pubblicati gli aggiornamenti 2018

L’operazione di revisione è eseguita in base al contenuto delle dichiarazioni presentate nel corso dell’anno agli organismi pagatori per l’erogazione di contributi agricoli comunitari

Nella Gazzetta Ufficiale del 28 dicembre 2018 è stato pubblicato il comunicato dell’Agenzia delle entrate che rende noti i comuni per i quali sono state completate le operazioni di aggiornamento della banca dati catastale sulle particelle di terreno che, nel corso di quest’anno, sono state oggetto di variazioni colturali.