Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal catasto

Il sistema catastale italiano
presenta le ultime novità

Per conoscerne i dettagli, basta consultare, on line, i due prodotti editoriali elaborati dall’amministrazione finanziaria, appena arrivati nella sezione “Guide, pubblicazioni e riviste”

Aggiornata e rinnovata, disponibile sul sito dell’Agenzia, l’edizione 2019 del volume “Il sistema catastale”. La pubblicazione è una sintetica presentazione dell’organo che cura l’inventario degli immobili presenti nel territorio nazionale e della sua attività. Da quest’anno, il testo è affiancato da un nuovo prodotto, “Il sistema della pubblicità immobiliare”.  

Tutti i numeri del Catasto nel 2018:
adeguamenti puntuali con il digitale

Grazie all’informatizzazione dei servizi, oggi il sistema offre banche dati e informazioni sempre aggiornate a disposizione di cittadini, professionisti e pubbliche amministrazioni

51,4 milioni di consultazioni delle banche dati catastali, 47,2 milioni di consultazioni di quelle ipotecarie, 1,43 milioni di unità immobiliari urbane classate e oltre 5 milioni di aggiornamenti di intestazioni catastali. È il 2018 del Catasto, un anno che ha riconfermato i benefici apportati dall’informatizzazione del sistema di gestione del territorio.

Territorio Italia: la nuova uscita
analizza le città grandi e piccole

Sostenibilità e sviluppo sono gli argomenti chiave dell’ultimo numero della rivista scientifica edita dall’Agenzia delle entrate che si occupa di catasto e mercato immobiliare

Nell’edizione di Territorio Italia appena pubblicata le tematiche affrontate si legano alle diverse concezioni della città, spaziando tra l’Italia e il continente americano: si analizzano, in particolare, le vulnerabilità sociali e ambientali dei centri urbani fino a ipotizzare trasformazioni future più sostenibili, il tutto supportato da casi studio.