Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Immobili

Con il pin dei servizi telematici,
visure on line, gratis e per tutti

La consultazione è valida per gli immobili presenti sul territorio nazionale, con l’eccezione delle province di Trento e Bolzano e delle zone in cui vige il sistema tavolare

testo alternativo per immagine

Se volete sapere qual è la rendita catastale della vostra casa oppure verificare l’esistenza di un’ipoteca sul vostro immobile, da oggi sarà più semplice farlo collegandosi col pc direttamente al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Attraverso la registrazione ai canali telematici Entratel e Fisconline, infatti, tutti i contribuenti titolari di immobili, per intero o in parte, possono ora conoscere, a costo zero, la categoria catastale, la classe e la rendita, ma anche vedere la planimetria della propria casa o la mappa dei terreni, senza doversi più recare presso l’ufficio provinciale – Territorio competente.

Questo nuovo servizio, realizzato a seguito del provvedimento firmato lo scorso 4 marzo dal direttore dell’Agenzia, estende peraltro una funzione già attiva sul sito delle Entrate, ma finora limitata ai dati catastali più essenziali, e rappresenta per tutti i cittadini un’ulteriore opportunità nell’ottica della semplificazione.

Inoltre, sempre a partire da oggi, anche i pubblici ufficiali, come i segretari comunali, gli agenti della riscossione e gli ufficiali roganti della Pubblica amministrazione, non avranno più la necessità di doversi recare presso gli uffici finanziari, per trascrivere gli atti o iscrivere le ipoteche, perché potranno trasmettere, in via telematica, tutti i documenti necessari comodamente dal proprio studio. Anche questa novità è stata prevista da un provvedimento direttoriale firmato lo scorso 10 marzo.

La consultazione della banca dati catastale è valida per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale, con l’eccezione delle province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove è in vigore il sistema tavolare.

Infine, il servizio di consultazione dei dati, già disponibile negli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia, è possibile anche presso gli sportelli catastali decentrati e non solo per le persone fisiche.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-catasto/articolo/pin-dei-servizi-telematici-visure-on-line-gratis-e-tutti