Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal catasto

Quotazioni immobiliari in un click.
On line i dati del primo semestre

In consultazione i prezzi medi di mercato di case, uffici, negozi e capannoni. Il servizio è disponibile anche su smartphone o tablet, tramite la localizzazione satellitare Gps

Thumbnail

Conoscere la quotazione al metro quadro di un immobile nel proprio quartiere non è mai stato così semplice: da oggi, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, è infatti consultabile la banca dati aggiornata dell’Osservatorio del mercato immobiliare, riferita ai prezzi del primo semestre 2013.
 
Le quotazioni, disponibili per tutti i comuni italiani, consentono di avere un’indicazione di massima del valore di mercato degli immobili nel settore residenziale, commerciale, terziario e produttivo. Non si tratta, ovviamente, di valori che sostituiscono la stima vera e propria dell’immobile, ma valori di massima, che tengono conto dell’ordinarietà dei fabbricati e dello stato conservativo prevalente in una zona omogenea.
 
Il servizio è accessibile gratuitamente sia attraverso la ricerca sul sito delle Entrate, collegandosi alla sezione “banche dati” dell’Osservatorio del mercato immobiliare, sia tramite la navigazione su Geopoi, il framework cartografico realizzato dal partner tecnologico Sogei che consente la ricerca su mappa per circa 7.600 comuni.
 
Si possono consultare le quotazioni anche tramite i nuovi dispositivi touch screen che utilizzano la localizzazione satellitare Gps. Digitando sul proprio smartphone o tablet l’indirizzo http://m.geopoi.it/php/mobileOMI/index.php, il sistema individuerà la posizione dell’utente e visualizzerà sullo schermo la rappresentazione cartografica evidenziando la zona Omi di riferimento: toccandola, si aprirà un pop-up che permetterà di accedere alle schede delle quotazioni immobiliari relative alle varie tipologie di destinazione d’uso.
 
La consultazione delle quotazioni immobiliari è disponibile sul sito anche per i semestri precedenti, a partire dal 1° semestre 2012.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-catasto/articolo/quotazioni-immobiliari-click-on-line-dati-del-primo-semestre