Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Argentina, premio in musica
per i virtuosi del Fisco

L'Agenzia delle Entrate regala ai contribuenti corretti brani da scaricare gratis dal portale ArbaTracks

sede fisco argentino
Un malinconico tango o una dolce milonga? Da qualche settimana i contribuenti di Buenos Aires possono ballare con il Fisco sulle note della musica tradizionale argentina. Grazie a un accordo tra l'Arba, l'Agenzia delle Entrate della capitale sudamericana, e la major Sony Music, i cittadini in regola con le imposte possono scaricare da Internet le canzoni dei più celebri artisti nazionali in maniera perfettamente legale e gratuita. La singolare iniziativa ruota intorno alla nuova piattaforma digitale ArbaTracks (www.arbatracks.com.ar), messa a punto dall'Amministrazione finanziaria del Paese di concerto, è proprio il caso di dirlo, con la divisione argentina della multinazionale del disco giapponese. L'intento è duplice: combattere in un colpo solo l'evasione fiscale e la pirateria musicale.
 
Dolci note per le orecchie dei buoni contribuenti – La trovata escogitata dall'Arba fa leva sulla gratificazione dei contribuenti onesti, incentivandoli a fare il proprio dovere nei confronti del Fisco in un'ottica premiale. Il portale ArbaTracks consente, infatti, di accedere senza alcuna spesa al download di un massimo di novanta brani nell'arco di sei mesi ed è dedicato, in particolare, ai buoni pagatori delle imposte immobiliari, automobilistiche, patrimoniali e sui redditi lordi dei residenti nella provincia di Buenos Aires, a patto ovviamente che non abbiano debiti nei confronti dell'Erario.
Secondo il direttore dell'Agenzia delle Entrate della capitale argentina, Martin Di Bella, «questi benefici valorizzano gli sforzi dei cittadini in regola e diffondono una cultura tributaria positiva, mettendo l'accento sulla solidarietà e l'impegno». Un sistema tutt'altro che repressivo per motivare chi paga le tasse, creando un circolo virtuoso che promuove attivamente la cultura e la musica nazionali e combatte nello stesso tempo la piaga dell'evasione fiscale e il fenomeno della pirateria online.
 
Big in campo per lanciare il progetto – La nuova piattaforma di distribuzione musicale nata dalla partnership Arba-Sony Music Argentina ha trovato il favore di molti volti noti della scena musicale del Paese, che hanno visto di buon occhio l’iniziativa e invitato i cittadini a non lasciarsi sfuggire l’occasione di conciliare l'utile al dilettevole, ossia il dovere di pagare le imposte e il piacere di ascoltare della buona musica rispettando le regole, quindi senza violare le norme sul copyright.
Il catalogo disponibile in rete abbraccia un'ampia varietà di generi, dal tango al pop al rock, e propone brani dei più grandi nomi della musica argentina, da Bahiano a Fabiana Cantilo, da Mercedes Sosa a Fito Páez a Diego Torres. Oltre al repertorio delle star nazionali, il portale offre anche alcuni pezzi in esclusiva per i contribuenti-internauti di ArbaTracks, come i due singoli dal vivo del celebre gruppo Bersuit. Una sezione ad hoc del sito è dedicata, infine, alle novità del mercato discografico.
 
Come sfruttare la promozione fiscal-musicale – Per entrare gratuitamente nell'universo di ArbaTracks non basta essere semplici contribuenti, ma è necessario conquistare il bollino di buoni contribuenti. In particolare, coloro che sono tenuti al pagamento delle tasse immobiliari e automobilistiche devono avere questo requisito per tutti i beni registrati a proprio nome nella provincia di Buenos Aires. Lo status di buon contribuente è certificato da un'apposita dicitura impressa su tutte le ricevute di pagamento. Per coloro che sono soggetti all'imposta sui redditi lordi, invece, l'etichetta di buon contribuente sarà rilasciata ogni volta che risultino presentate le tre ultime dichiarazioni giurate o versamenti di imposte.
Solo questi virtuosi del Fisco possono registrarsi nel sito dell'Arba (www.arba.gov.ar) e ricevere un codice pin da utilizzare per accedere al download gratuito delle canzoni.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/argentina-premio-musica-virtuosi-del-fisco