Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Australia: con MyDeduction
il Fisco a portata di mano

L’applicazione per smartphone è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme dei sistemi operativi mobile

ATO_app mobile
Il fisco australiano si fa sempre più a portata di mano. Con la rapida diffusione di smartphone, tablet e dispositivi digitali connessi alla rete, l’Australian Taxaction Office ha scelto di puntare su un fisco smart, semplice e facilmente fruibile da tutti i contribuenti. Nei giorni scorsi, infatti, l’Amministrazione finanziaria australiana ha implementato la sua applicazione per smartphone, Ato app, introducendo un nuovo tool chiamato MyDeduction.
 
Dichiarazione più facile da compilare
Si tratta di una nuova sezione dell’applicazione mobile che consente di tenere in un unico posto tutte le spese e le informazioni da utilizzare per compilare in maniera più semplice la prossima dichiarazione dei redditi. Grazie a questa nuova funzione, i contribuenti potranno acquisire e conservare la documentazione relativa alle proprie spese da detrarre o dedurre, anche in movimento, tramite un semplice tocco. Registrare una spesa da detrarre è molto semplice: basta inserire l’importo, la data e una breve descrizione, il cui livello di dettaglio resta comunque a discrezione del contribuente. Inoltre, se si va di fretta, l’app permette di acquisire la documentazione scattando una semplice foto con lo smartphone, ed inserendo in seguito le informazioni richieste. In questo modo si eviterà la perdita del diritto ad una detrazione o ad una deduzione causata dallo smarrimento di una ricevuta.
Inoltre, considerato che uno degli adempimenti più fastidiosi è quello di ritrovare tutti i documenti e le ricevute delle spese sostenute in un determinato periodo d’imposta, con l’utilizzo di MyDeduction sarà molto più semplice tenere traccia di tutte le spese e soprattutto averle a disposizione immediatamente nel momento della presentazione della dichiarazione dei redditi: l’Agenzia delle Entrate australiana utilizzerà questi dati per predisporre il modello di dichiarazione precompilato, per cui il contribuente ritroverà le proprie spese già inserite. Gli utilizzatori dell’app potranno anche condividere i dati via email, per esempio se si sceglie di avvalersi di un commercialista o di un professionista per gestire la propria posizione fiscale. I cittadini australiani potenzialmente interessati sono quasi 10 milioni, per circa 24 miliardi di dollari di detrazioni.
L’amministrazione consiglia comunque di fare regolarmente dei backup, per assicurarsi di averne a disposizione sempre una copia, e di effettuare gli aggiornamenti dell’Ato App per usufruire dei nuovi servizi resi disponibili grazie agli sviluppi dell’applicazione. Nel corso del tempo, infatti, l’applicazione sarà maggiormente implementata per offrire ancora più servizi su misura per imprese e professionisti.
 
Ato App: tanti servizi per i contribuenti australiani
L’applicazione dell’Australian Taxaction Office permette di accedere ai servizi online dell’amministrazione finanziaria australiana, come MyTax, per inviare la propria dichiarazione dei redditi e tenere sotto controllo eventuali rimborsi. Grazie a questa applicazione è possibile inoltre impostare avvisi e promemoria per ricordare alcune scadenze fiscali, calcolare le imposte da versare e rimanere aggiornati sulle ultime novità della normativa fiscale. L’ultima versione dell’applicazione contiene anche tutta una serie di strumenti utili ai professionisti e alle imprese, grazie ai quali è possibile monitorare lo stato di salute finanziario della propria azienda, paragonare le proprie prestazioni con quelle di altre imprese del settore e monitorarle nel tempo.
Ato app è disponibile gratuitamente sulle principali piattaforme dei sistemi operativi mobile più diffusi: Google Play, App Store e Windows Phone Store. 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/australia-mydeduction-fisco-portata-mano