Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Australia: una nuova app fiscale
per risparmiare tempo e fatica

Preparare online la dichiarazione e disporre di altri servizi su tablet, smartphone e computer ora si può

app mytax
L’Agenzia australiana delle Entrate ha lanciato una nuova app, chiamata Mytax, che permetterà a un milione e mezzo di contribuenti di preparare online la dichiarazione fiscale e disporre di moltissimi altri servizi direttamente sul loro tablet, smartphone o computer. La nuova applicazione con 10 schermate da completare è stata concepita in particolare per coloro che hanno rendite provenienti soltanto dai salari, dai pagamenti, dalle indennità del governo australiano e da interessi, dividendi bancari. Per tutti gli altri che hanno delle situazioni redditizie più complesse, e-tax rimane il modo più comodo per presentare online la dichiarazione.
 
Come funziona la nuova app Mytax
Mytax pre-compila la dichiarazione con le informazioni delle precedenti e con le notizie fornite dai datori di lavoro, dalle banche e dalle agenzie governative. Queste informazioni sono a disposizione per i primi giorni di agosto, così i contribuenti possono aspettare e confermare o meno le informazioni presenti e in caso aggiungere i dati mancanti. Può usare Mytax chi è residente ai fini fiscali in Australia dal primo luglio 2013 al 30 giugno 2014, chi ha soltanto reddito che proviene da salario, indennità, interessi e dividendi bancari, chi ha soltanto detrazioni legate a spese lavorative oppure a spese connesse ai proventi da interessi o dividendi e infine chi ha deduzioni da pensioni o rimborsi da assicurazioni sanitarie private.
Le Entrate australiane hanno implementato l’applicazione Mytax, permettendo ai contribuenti di poter compilare il modello dichiarativo anche quando sono in giro, grazie al fatto che si possono utilizzare i nuovi strumenti tecnologici come tablet, smartphone e pc. Così, possono controllare lo stato della loro dichiarazione, aggiornarla con maggiori dettagli e gestire i loro conti direttamente sul palmo delle mani.
I servizi online del Fisco sono sempre disponibili attraverso l’account myGov che ogni contribuente deve creare per poter presentare la dichiarazione dei redditi via web, con Mytax e e-tax.
L’Agenzia australiana delle Entrate ha preparato una pagina web ad hoc dedicata alla nuova app e promosso un video tutorial sul proprio canale Youtube.
 
Riforma per il taglio della burocrazia
Il Governo australiano ha intenzione di ridurre i costi degli adempimenti dei contribuenti di 56 milioni di dollari australiani l’anno, operando dei cambiamenti alle modalità con cui gli adempimenti fiscali sono effettuati. Dalla riforma amministrativa proposta per gli scaglioni delle aliquote  del metodo Pay as you go, si stima che quasi 373 mila piccole imprese ne possano beneficiare. Il Governo, inoltre, vuole incrementare lo scaglione di reddito da capitale da 2 mila dollari australiani a 4 mila dollari. Elevata anche la soglia fiscale che passerà da 250 mila dollari a 500 mila. Se le aziende, in seguito alle modifiche proposte non rientreranno più negli scaglioni di aliquota del Pay as you go, saranno automaticamente fuori dalle rate di Pay as you go. 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/australia-nuova-app-fiscale-risparmiare-tempo-e-fatica