Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Canada, per privati e impresepagare le tasse è più facile

Si chiama My Payment ed è un sistema di pagamento elettronico, accessibile dal sito web delle Entrate

Thumbnail

Un servizio interattivo online che consente ai contribuenti canadesi di effettuare versamenti sicuri per vari tipi di imposte direttamente dal proprio conto bancario. Il servizio è stato istituito per accettare pagamenti on line per vari tipi di imposte compresi i versamenti. Un ulteriore passo in avanti che mira a ridurre il peso degli adempimenti burocratici e normativi per i contribuenti canadesi siano essi persone fisiche o piccole imprese.

Le modalità per accedere al servizio
Per accedere a My Payment a disposizione dell'utenza un'area dedicata del portale interattivo dell'agenzia canadese delle Entrate. Privati e imprese possono così effettuare i versamenti utilizzando un collegamento sicuro presso gli istituti finanziari canadesi che offrono il servizio di pagamento Interac.

Come funziona My Payment
Per accedere al servizio è sufficiente selezionare l'opzione My Payment sul sito web delle Entrate canadesi, indicare il tipo di pagamento elencando i conti e gli importi da pagare, selezionare l'opzione "pay now" e scegliere l'istituto finanziario desiderato. A questo punto basta collegarsi alle funzioni dell' istituto finanziario prescelto con l'Id utente e la password consueti, scegliere il conto da cui eseguire il pagamento, confermare l'operazione. Il rinvio alla pagina di conferma è automatico e, al termine dell'operazione, è possibile stampare o salvare una copia della ricevuta della transazione. Per le operazioni da effettuare sono necessari i dati di conto forniti dall'agenzia delle Entrate.

I vantaggi
Il nuovo servizio My Payment è supportato dal sistema Interac online e offre molti vantaggi. In particolare sicurezza, riservatezza e semplicità d'uso. È sicuro perché adotta meccanismi e sistemi già collaudati nei servizi bancari online, è riservato in quanto nessun dato sensibile, fiscale o bancario, viene condiviso tra l'agenzia delle Entrate e l'istituto finanziario se non quelli necessari a effettuare l'operazione, è semplice considerato che con una sola transazione possono essere effettuati pagamenti a conti Cra diversi. Un canale sicuro di crittografia, lo stesso peraltro utilizzato dal sistema bancario, garantisce l'autenticazione elettronica delle informazioni personali e la sicurezza di tutte le operazioni compiute nel corso della sessione di accesso.

Una strategia per il contribuente: i servizi telematici
La filosofia che caratterizza i servizi elettronici dell'agenzia canadese delle Entrate si basa su cinque principi: miglioramento continuo delle prestazioni; comodità e facile accessibilità; eliminazione della componente cartacea e riduzione degli errori; rispetto della privacy e sicurezza delle informazioni contro l'accesso e la divulgazione non autorizzati. My Payment va ad aggiungersi ad altri servizi telematici messi a disposizione dei contribuenti e imprese come Netfile ed Efile. Il primo è utilizzato per presentare on-line le dichiarazioni dei redditi mentre con il secondo la presentazione si effettua ricorrendo a un consulente tributario certificato per la compilazione. Attraverso il servizio Efile, i consulenti tributari si registrano con il proprio Id e la propria password, senza la necessità del codice di accesso del cliente. Non ultimo in ordine cronologico, il Quick Access, nuovo servizio rapido on line che, alla pari di un bancomat, offre a tutti i contribuenti la possibilità di visualizzare in tempo reale tutte le informazioni sulle dichiarazioni fiscali, lo stato dei pagamenti, i crediti e i debiti vantati nei riguardi del fisco, la situazione previdenziale. Per accedere al servizio è necessario fornire i dati anagrafici completi del contribuente e il numero di previdenza sociale.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/canada-privati-e-impresepagare-tasse-e-piu-facile