Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Canada: pronta una app ad hoc
per non "bucare" le scadenze

Si chiama Business Tax Reminders ed è stata studiata per assistere le Pmi negli adempimenti

business tax reminder
Novità in arrivo per le piccole e medie imprese canadesi. L’Agenzia delle Entrate ha lanciato, infatti, un’applicazione mobile, “Business Tax Reminders”, che aiuta i contribuenti a segnare in agenda le proprie scadenze fiscali. Il servizio si inserisce in un programma più ampio di sostegno alle Pmi avviato quest’anno dal Fisco canadese con il Liaison Officer Initiative (LOI), un progetto di assistenza fiscale che sta raccogliendo i suoi primi frutti.

Una app fiscale a portata di contribuente
Ai blocchi di partenza la “Business Tax Reminders”, l’applicazione mobile, disponibile sulle piattorfome Apple iOS, Google Android e BlackBerry, lanciata dal Fisco canadese e rivolta alle Pmi. Grazie alla nuova applicazione, le piccole medie imprese potranno districarsi più agevolmente nella rete delle scadenze dettate dall’agenda tributaria. In particolare, i contribuenti potranno creare un proprio calendario personalizzato contenente sia le più importanti scadenze stabilite dall’Agenzia delle Entrate canadese (invio dichiarazione, pagamenti, rimborsi, eccetera) sia le scadenze strettamente connesse alla propria specifica attività. L’applicazione, rivolta ad aziende con redditi annuali inferiori a 200 milioni di dollari e con al massimo 500 dipendenti, è stata progettata dal Fisco canadese dopo una consultazione con le Pmi, così da essere tarata nel modo più adeguato alle esigenze delle realtà imprenditoriali del Paese. 

Progetto pilota ad hoc per le Pmi
L’applicazione mobile non è l’unico progetto presentato dall’Agenzia delle Entrate canadese in questo scorcio di fine estate. Il ministro delle Entrate, Kerry-Lynne D. Findlay, ha annunciato nei giorni scorsi, infatti, che il Liaison Officer Initiative (LOI), il progetto pilota a sostegno delle Pmi lanciato nel marzo di quest’anno nelle regioni Ontario e Quebec, sta per essere esteso anche in British Columbia, Prairies e Atlantic Canada. Il progetto prevede un’assistenza costante da parte del Fisco canadese alle piccole e medie imprese, per aiutarle nell’assolvimento dei propri obblighi fiscali, con l’obiettivo di ridurre il peso della burocrazia, evitare gli errori più comuni ed eventuali controlli fiscali.
Il progetto pilota durerà fino a dicembre 2015 ma, stando ai risultati ottenuti sino a ora, probabilmente diventerà parte integrante dell’attività dell’Agenzia delle Entrate canadese. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche sul fronte internazionale perché alcune Amministrazioni fiscali hanno identificato il progetto come best practice mentre altre hanno già adottato programmi simili a sostegno delle imprese (Stati Uniti, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Australia, Irlanda, Paesi Bassi, Svezia).

Assistenza in tre step
“Right from the start” è lo slogan con cui il progetto è stato presentato alle imprese canadesi. Grazie all’assistenza dell’Agenzia delle Entrate, infatti, le Pmi (che rappresentano il 98% delle aziende presenti sul territorio) potranno rispettare gli obblighi e le scadenze fiscali in modo più semplice, evitando potenziali errori e ritardi. 
Il sostegno del Fisco canadese si articola in tre livelli:
•    Small Business Support 
Visite di supporto, su richiesta, dei funzionari del Fisco alle imprese, a cui saranno date le informazioni necessarie relative ai propri obblighi tributari (dalla compilazione all’invio della dichiarazione dei redditi, alle modalità per ottenere un rimborso, eccetera).
•    Books and Records Reviews
Il Fisco potrà anche, su richiesta, aiutare le imprese nella compilazione e nella tenuta dei propri documenti fiscali e libri contabili.
•    Compliance Support Arrangements (CSA)
Dopo aver ricevuto la visita dei consulenti del Fisco, le imprese potranno stipulare un accordo di collaborazione con l’Agenzia delle Entrate nel quale dichiarano di essere consapevoli delle informazioni acquisite e ambo le parti mettono nero su bianco le proprie responsabilità.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/canada-pronta-app-ad-hoc-non-bucare-scadenze