Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Canada: “Serving You Better”
e le imprese sono servite

Lanciata una consultazione pubblica per tastare il polso a uno dei settori economici chiave ovvero le Pmi

logo_consultazione
Cambio di passo per il fisco canadese. Il Governo trasforma l’Agenzia delle Entrate in un’organizzazione più orientata ai servizi e alle esigenze dei contribuenti e con l’obiettivo dichiarato di “garantire l’equità fiscale alla classe media”. All’inizio di ottobre è stata infatti lanciata una consultazione nazionale per “sentire il polso” di uno dei settori chiave dell’economia del Paese: le piccole e le medie imprese.
 
Il progetto “Serving You Better” – Le consultazioni “Serving You Better” sono un forum che offre alle piccole-medie imprese e agli esperti contabili l’opportunità di condividere informazioni preziose che la Canadian Revenue Agency può raccogliere e analizzare, per rendere i suoi servizi e programmi più snelli e orientati in base alle esigenze del contribuente. In linea di massima, le consultazioni non si svolgono per via telematica, ma con una serie di incontri faccia a faccia, programmati per coprire gran parte delle unità territoriali (dieci province e tre territori) in cui si divide l’immenso territorio canadese. Ma il progetto non si limita solo all’ascolto delle esigenze e delle proposte dei protagonisti delle attività di una delle principali potenze economiche mondiali, prevede anche la semplificazione di tutta una serie di adempimenti fiscali e include fra i suoi strumenti l’utile app “Business Tax Reminders” con l’invio di alert relativi a pagamenti e dichiarazioni dei redditi.
 
Le tappe del fisco nell’immenso Canada – Piccoli e medi imprenditori sono invitati a condividere, nei prossimi mesi, i loro punti di vista sui servizi assicurati dalla Agenzia delle Entrate canadese alle consultazioni del progetto “Serving You Better”, in programma nelle locali Camere di Commercio di Whitehorse, Richmond, Yellowknife, Edmonton, Regina, Winnipeg, Mississauga, Quebec, Iqaluit, Moncton, Darthmouth, Charlottetown e St. John’s. Gli incontri dedicati all’ascolto degli esperti contabili si sono invece in calendario a Vancouver, Yellowknife, Edmonton, Winnipeg, Mississauga, Ottawa, Québec, Dartmouth e Iqaluit. La scelta di organizzare incontri faccia a faccia avrebbe potuto  limitare l’efficacia dell’iniziativa, proprio a causa della vastità del territorio canadese e del numero tutto sommato limitato di città coinvolte nei momenti di dialogo. Per consentire una maggiore partecipazione è possibile interagire con la Canadian Revenue Agencyanche tramite l’invio online di pareri, punti di vista e contributi alla discussione. Chi non può partecipare in prima persona alle sessioni o che voglia dare un immediato feedback può quindi registrarsi e collegarsi al servizio online “Cra Engage”. Le consultazioni del progetto “Serving You better” non sono le prime messe in campo dall’Amministrazione fiscale canadese, sono infatti state precedute dalle “Red tapes sessions” nel 2012 e nel 2014.
 
L’entusiasmo del Ministro Lebouthiller – “Il nostro Governo si impegna – dichiara il Ministro delle Entrate Diane Lebouthillier – a stabilire programmi e servizi a disposizione dei piccoli e dei medi imprenditori per meglio rispondere ai propri bisogni. Le consultazioni “Serving You Better”, organizzate in collaborazione con la Camera di Commercio del Canada e con l’organizzazione degli esperti contabili, permetterà ai dirigenti delle Entrate di ascoltare in maniera diretta le esigenze delle persone che serviamo col nostro lavoro. Di conseguenza, potremo capire meglio quali potrebbero essere le innovazioni più significative e utili  per le imprese canadesi”. 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/canada-serving-you-better-e-imprese-sono-servite