Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Canada: sul peso del gap fiscale
in rete la prima stima ufficiale

L’obiettivo del governo è di esaminare la differenza tra le imposte e le tasse che sono state pagate e raccolte

Dopo anni di discussioni sull'utilità della misurazione della quantità di imposte che non viene raccolta dall’Erario ogni anno, l’Agenzia delle Entrate del Canada ha pubblicato la sua prima stima del divario fiscale. Dallo studio è emerso che il governo ha un "buco" di 4,9 miliardi di dollari nel suo bilancio a causa del mancato pagamento dell’imposta armonizzata sulle vendite e dell’imposta sui beni e servizi.
 
I contenuti dello studio - Lo studio con la stima aiuterà il governo ad esaminare la differenza tra le imposte che sarebbero pagate se tutti gli obblighi fossero pienamente rispettati in tutti i casi e le tasse che sono state pagate e raccolte. E’ importante che questo strumento della stima sia utilizzato per far sì che i contribuenti della classe media che pagano la loro quota di tasse abbiano fiducia nel sistema fiscale canadese, che deve essere equo e rispondente alle loro esigenze., Lo studio presentato è il primo passo del lavoro dell’Agenzia sulla nozione di gap fiscale. Tra gli obiettivi dello studio, vi è quello di esaminare alcune delle considerazioni chiave relative alla stima del divario fiscale, quello di delineare l’approccio alla stima del gap fiscale presa da Paesi chiave che pubblicano queste stime, oltre a quello di esaminare i vantaggi e i limiti di stima del gap fiscale e discutere la potenziale utilità e la rilevanza del concetto per l’Agenzia. Le stime di esperti hanno valutato il gap fiscale internazionale del Canada in 6/7,8 miliardi di dollari l'anno.
 
I Paesi che hanno misurato il gap fiscale - Il Canada si unisce ad altri 24 Paesi Ocse che hanno stimato in qualche modo il loro gap fiscale. L’Agenzia delle Entrate ha inoltre reso pubblico un documento preparato dal Dipartimento delle Finanze del Canada, che presenta una stima del gap tra l’imposta sui beni e servizi e l’imposta sulle vendite nel periodo 2000-2014.  Inoltre, continuerà a esaminare i modi per capire meglio il gap fiscale e vedere come si può essere applicata al contesto canadese. Nel corso dei prossimi due o tre anni, le Entrate pubblicheranno una serie di documenti su vari aspetti del divario fiscale. L’Agenzia  si consulterà anche con le organizzazioni delle parti interessate, tra cui la Fondazione fiscale canadese, nel corso del prossimo anno per assicurare che esperti, accademici e altre parti interessate contribuiscano alla ricerca del Canada di stima del gap fiscale.
 
L’impegno per il contrasto dell’evasione -  In data 11 aprile 2016, il governo del Canada ha annunciato un investimento storico di oltre 444 milioni di dollari per migliorare la capacità di individuare, controllare e perseguire l'evasione fiscale, sia in patria che all'estero.  Tra le misure previste dall’investimento, vi è l’assunzione di revisori e specialisti supplementari, lo sviluppo di una solida infrastruttura di business intelligence, l'incremento delle attività di verifica e il miglioramento della qualità del lavoro di indagine che ha come bersaglio gli evasori fiscali criminali.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/canada-sul-peso-del-gap-fiscale-rete-prima-stima-ufficiale