Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Canada: Tax Gap sotto controllo.
Quota 9% fra 2014 e 2018

Pubblicato il nuovo report della Canada Revenue Agency: tax gap costante, nonostante la crescita dell’economia al ritmo del 3% l’anno

tax gap

Fra il 2014 e il 2018 il Tax Gap del Canada è rimasto stabile a quota 9% delle entrate fiscali. È questo il principale dato del Report pubblicato recentemente dal fisco di Ottawa, il primo documento targato Canada Revenue Agency che tratta le diverse componenti del Tax Gap in modo unitario.  “Il fatto che questa cifra sia rimasta stabile – si legge nel Report – in un quinquennio di crescita per l’economia canadese è un segnale positivo per il nostro sistema fiscale”. Nei cinque anni presi in considerazione le entrate fiscali sono, infatti, aumentate da 236,6 a 271,8 miliardi di dollari canadesi all’anno, con un Prodotto interno lordo in crescita al ritmo del 3%.

Netto o lordo? Le diverse stime sul Tax Gap
Nell’ultimo anno monitorato, il 2018, il gap canadese è stimato al lordo fra 35,1 e 40,4 miliardi e al netto fra i 18,1 e 23, 4 miliardi. La differenza fra Tax Gap netto e lordo è una cifra significativa perché consente in un certo qual modo di valutare l’efficacia del lavoro dell’amministrazione fiscale canadese: il gap lordo non tiene conto, infatti, dei risultati delle azioni di compliance e di riscossione. In questo senso, nel quinquennio 2014-2018, circa l'80% del divario fiscale lordo totale è rappresentato da segnalazioni di non conformità fiscale dei contribuenti, mentre il restante 20% è attribuito a versamenti considerati non regolari.

Società e persone fisiche
L’analisi del Tax Gap per categoria rivela una netta divaricazione fra persone fisiche e società. Nel caso delle persone fisiche, il 70% deriva dalle segnalazioni di non conformità e il 30% dal mancato rispetto dei pagamenti. Per quanto riguarda le società, invece, il Tax Gap si concentra soprattutto nelle segnalazioni di non conformità (95%), con appena il 5% di versamenti non regolari. Fra il 2014 e il 2018 le entrate tributarie relative alle società sono cresciute da 41,7 a 50,4 miliardi, senza che si verificasse una variazione percentuale del Tax Gap rispetto alle entrate complessive. Il rapporto sottolinea che buona parte del Corporate Tax Gap è attribuibile alle grandi società (quelle con un capitale tassabile in Canada superiore a 10 milioni di dollari per anno fiscale). “Si stima  precisa il documento – che le grandi Corporation contribuiscano a circa il 70% del totale del Tax Gap delle società, nonostante rappresentino appena l’1% delle società nel Paese”.
Nel caso delle persone fisiche, nel periodo tra il 2014 e il 2018 circa il 78% del totale del relativo mancato gettito tributario federale è dovuto a redditi nascosti al fisco da parte dei lavoratori dipendenti, mentre il restante 22% è attribuibile agli autonomi. “Anche se la percentuale attribuita agli autonomi appare limitata – osserva il rapporto – occorre ricordare che nel 2018 questa categoria rappresentava solamente il 15% dei canadesi”.

Il peso degli investimenti offshore
Secondo la Canada Revenue Agency l’economia sommersa rappresenta circa il 70% del Tax Gap attribuito alle persone fisiche, mentre il 30% rimanente è ricondotto ai redditi da investimenti offshore nascosti al fisco. “La non-compliance internazionale – si legge nel documento – rimane una componente importante nel Tax Gap delle persone fisiche, che coinvolge un numero più ristretto di individui con legami con società offshore e Trust”.  Secondo il report, l’entità degli investimenti offshore nascosti al fisco è cresciuta da 2,9 a 4,2 miliardi di dollari canadesi fra il 2014 e il 2017, per poi calare a una cifra compresa fra uno e 3 miliardi nel 2018. Le ragioni alla base di questo calo non sono facilmente individuabili e sono attribuite dalla Cra alle dinamiche internazionali degli investimenti offshore, che “variano significativamente di anno in anno”. A ogni modo il Governo canadese è impegnato a ridurre significativamente il versante internazionale del Tax Gap con l’impiego di 606 milioni di dollari da spendere in cinque anni per attuare nuove assunzioni di esperti in grado di rafforzare la capacità di controllo dei contribuenti ad alto rischio e recuperare 1,4 miliardi di entrate aggiuntive.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/canada-tax-gap-sotto-controllo-quota-9-2014-e-2018