Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Entrate Ue: Spagna in testa
idem è l’Irlanda sul fronte Iva

Pubblicato sul sito del Dipartimento Finanze l’ultimo aggiornamento relativo ai primi cinque mesi dell’anno

grafico risultati

Spagna prima per dati di gettito davanti a Regno Unito e Germania mentre sul fronte Iva il miglior risultato di merito lo ottiene l’Irlanda davanti alla Spagna e alla Germania. Sono le principali indicazioni che emergono dalla lettura dell’ultimo bollettino delle entrate tributarie internazionali, pubblicato sul sito del Df e relativo al periodo gennaio-maggio 2017.

 

La Spagna davanti a Regno Unito e Germania

La Spagna, come avvenuto nell’ultima rilevazione, si conferma al primo posto di merito con il tasso di crescita più elevato e con una variazione positiva da inizio anno del 9,3% che la vede nettamente in testa davanti al Regno Unito (5,7%) e alla Germania (5,6%). Sul risultato positivo della Spagna pare abbia influito l’aumento delle imposte dirette (+13,4%) e di quelle indirette (+6,8%). Il Regno Unito, medaglia d’argento, registra una crescita del gettito (+5,7%) simile a quella media registrata nel corso dello scorso anno (+5,4%). La Germania, invece, anche se al terzo posto di merito, registra una crescita tendenziale delle entrate (+5,6%) che supera il tasso medio di crescita dello scorso anno.

 

Irlanda, Francia e Italia chiudono il gruppo degli inseguitori

In testa al gruppo degli inseguitori, a ridosso dei primi tre posti di merito, è l’Irlanda che, nonostante il risultato positivo di maggio (+2,9%), evidenzia una forte riduzione del tasso di crescita che lascia pensare in quanto risulta al di sotto della media registrata negli ultimi tre anni (+8,8%). La Francia, invece, con un +2,5% ottiene un risultato che le permette di invertire l’andamento negativo osservato a gennaio di quest’anno. L’Italia, a sua volta, conferma il tendenziale positivo osservato da gennaio 2015.

 

L’andamento del gettito Iva

Sul fronte del gettito Iva, la forbice di variazione tra il miglior risultato, dell’Irlanda, con la crescita maggiore anche in rapporto al risultato positivo del 2016, e quello più contenuto, del Portogallo è di 9,9 punti percentuali. Tutti i Paesi, oggetto dell’ultima rilevazione, registrano risultati con un segno più. A fare l’andatura ancora una volta è l’Irlanda (+13,3%), che ottiene il palmares del miglior risultato di periodo, davanti alla Spagna (+8,2%) e alla Germania (+5%). Completano il profilo del gettito Iva la Francia (+4,8%), il Regno Unito (+4,4%), l’Italia (+4,3%) e il Portogallo (+3,4%).

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/entrate-ue-spagna-testa-idem-e-lirlanda-sul-fronte-iva