Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

In Europa tax ruling in crescita.
Salgono a quota 2053 gli Apa siglati

Aumentano le intese fiscali sui prezzi di trasferimento tra multinazionali e Amministrazioni fiscali Ue

transfer pricing
Nel 2016, gli Advance Pricing Agreements (Apa) sottoscritti tra gli Stati membri dell’Ue e imprese multinazionali hanno toccato quota 2053, con una crescita del 64% rispetto ai 12 mesi precedenti.Questi accordi mirano a fornire certezza preventiva relativamente ai criteri e ai metodi adottati per la determinazione dei prezzi di trasferimento (transfer pricing). Il dato sugli Apa è stato diffuso dal Joint Transfer Pricing Forum, il gruppo di esperti della Commissione europea che opera nel quadro delle linee guida dell’Ocse sui prezzi di trasferimento.
 
La mappa degli accordi Paese per Paese
Tra i Paesi in testa alla classifica con il più alto numero di Apa unilaterali vi sono il Belgio con 1081 accordi in vigore alla fine del 2016 e il Lussemburgo al secondo posto, con 599 accordi, contro i 519 nello stesso periodo dell’anno precedente. Seguono l’Italia con 73 intese, l’Ungheria con 63, la Repubblica Ceca con 54. Tra i dati del report del Joint Transfer Pricing Forum che risalgono al 2016, ultimo anno per il quale esistono dati definitivi, mancano quelli di numerosi Paesi come Croazia, Danimarca, Estonia, Malta. Non figurano nemmeno i Paesi Bassi, i quali non riportano il numero di accordi in vigore. Però le stime di Eurodad, la rete europea che si occupa di temi legati al debito e al finanziamento dello sviluppo, sulla base di estrapolazioni dai dati della Commissione, suggeriscono che questo Paese dovrebbe classificarsi al secondo posto nell’elenco dietro il Belgio.

Focus sugli Apa
Gli accordi preventivi sui prezzi di trasferimento sono un tipo di ruling fiscale. Sono concordati tra le amministrazioni fiscali e singole società multinazionali. Queste intese determinano in che modo le regole di trasferimento dei prezzi verranno applicate a specifiche transazioni tra le filiali di una multinazionale. Ciò comporta un impatto netto diretto sui prezzi e, quindi, con effetto domino, sui flussi di spesa imputabili a bilancio da parte di grandi gruppi e multinazionali. Altri tipi di ruling fiscali preventivi possono riguardare alcune questioni nella tassazione delle società, come ad esempio la tassazione dei diversi tipi di strutture.  Gli Apa, inoltre, possono essere unilaterali, vale a dire stipulati tra la società e l’Amministrazione finanziaria del Paese di residenza del contribuente, o bilaterali/multilaterali, il che significa che due o più Paesi li hanno approvati. L’accesso a una particolare forma di certezza fiscale preventiva fornito dagli Apa non è riservato solo alle multinazionali, ma a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione e dalla tipologia dell’attività svolta. Gli accordi Apa, inoltre, non fissano in modo arbitrario l’imponibile o le aliquote d’imposta di un soggetto, ma definiscono i criteri e i metodi di calcolo di determinazione del valore normale delle operazioni infragruppo in base agli standard previsti dalle previsioni Ocse.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/europa-tax-ruling-crescita-salgono-quota-2053-apa-siglati