Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Global Forum, obiettivo trasparenza.
Lanciate nuove iniziative di formazione

In cantiere cinque nuovi programmi regionali del progetto “Train the Trainer” per rafforzare le competenze su scambio di informazioni e trasparenza

corso di formazione

Dal Forum Globale dell’Ocse arriva un nuovo impulso alle attività dell’agenda della trasparenza fiscale, con cinque nuovi programmi regionali del progetto “Train the Trainer”.  Con questi programmi, lanciati il mese scorso, il Forum globale punta ad aumentare e rafforzare le competenze dei funzionari tributari di tutti i Paesi, in particolare quelli in via di sviluppo, per favorire lo scambio di informazioni a livello internazionale, con il fine ultimo di contrastare l’evasione fiscale e gli altri flussi finanziari illeciti.

Il progetto “Train the Trainer”
“Train the Trainer” è il programma di “capacity building” del Global Forum che si propone di formare funzionari delle amministrazioni fiscali nazionali, anche con lo scopo di creare e sostenere un network di formatori altamente qualificati, in grado di trasferire a loro volta le conoscenze e le competenze acquisite, adattandole alle realtà nazionali e diffondendole all’interno delle proprie organizzazioni.
Ideato per assistere le giurisdizioni partecipanti nel fornire formazione sullo scambio di informazioni a funzionari impegnati nelle attività di investigazione e controllo fiscale, il programma è concepito per sviluppare le abilità e le competenze delle amministrazioni nazionali e per permettere loro di utilizzare efficacemente questi strumenti nel lavoro quotidiano, in particolare seguendo gli standard internazionali sulla trasparenza e lo scambio di informazioni.

Le attività in partenza nel 2023
Nel 2023 è previsto il lancio di cinque nuovi programmi regionali, due per l'Africa (uno per i Paesi di lingua inglese, l'altro per i Paesi francofoni), gli altri per Asia, America Latina ed Europa centrale e orientale/Medio Oriente. Saranno selezionate un massimo di 15 giurisdizioni per ciascun programma, con due partecipanti per giurisdizione, di cui almeno una donna.
L’avvio dei nuovi programmi regionali “Train the Trainer” arriva dopo il successo del progetto pilota nel 2021 e dei programmi attivati e conclusi nel 2022, che finora hanno consentito alle amministrazioni fiscali di 49 giurisdizioni di investire nella formazione di un funzionario, che sia poi in grado di trasferire le competenze ad altri colleghi, creando di fatto una risorsa interna disponibile per la formazione, anche in una prospettiva futura.
I numeri confermano il notevole impatto avuto dal programma del Global Forum, sia a livello locale che globale: 69 partecipanti all'edizione 2022 in Africa, Asia e America Latina hanno formato quasi 2200 funzionari. In totale, dall’inizio del progetto, sono 103 i partecipanti e più di 3500 i funzionari che hanno ricevuto la formazione nelle rispettive organizzazioni.

Le nuove sfide, dal capacity building all’uguaglianza di genere
Il Forum Globale ha deciso di ampliare le sue iniziative regionali sul fronte del “capacity building” allo scopo di fornire ai Paesi aderenti gli strumenti per rafforzare le loro attività nella lotta all’evasione e agli altri illeciti fiscali. La decisione è stata presa in seguito alla riuscita attuazione dei programmi regionali lanciati in Africa, America Latina e Isole del Pacifico. Nel 2022 il Global Forum ha lanciato l’“Asia Initiative”, a cui hanno aderito finora 17 Paesi, con lo scopo di definire soluzioni su misura per garantire l'attuazione degli standard di trasparenza fiscale in tutta l'Asia e di collaborare per sostenere gli sforzi della ripresa post-pandemia.
Intanto, il Forum dell’Ocse ha messo in cantiere un nuovo programma per sostenere i suoi membri nell’affrontare una delle grandi sfide ormai improrogabili: l’uguaglianza di genere. Per raggiungere questo obiettivo è stata avviata nel 2022 l’edizione pilota del programma “Women Leaders in Tax Transparency”. Si tratta di un’iniziativa faro del Forum Globale, con l’intento di promuovere la leadership femminile nelle autorità e nelle amministrazioni fiscali e di ridurre il divario di genere anche nelle iniziative di “capacity building” su trasparenza fiscale e scambio di informazioni. L’anno scorso 22 professioniste di 22 Paesi in via di sviluppo hanno preso parte al programma, e una nuova edizione si terrà nel 2023.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/global-forum-obiettivo-trasparenza-lanciate-nuove-iniziative-formazione