Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Gran Bretagna, il web abbraccia anche la corporation tax

Da aprile 2011 le società potranno compilare e presentare la dichiarazione dell'imposta sui redditi solo per via telematica

carta geografica del regno unito

In un futuro non troppo lontano le lezioni di informatica potrebbero diventare un must per gli imprenditori d'oltremanica poco avvezzi all'uso delle nuove tecnologie, che dovranno acquisire gioco forza un po' di familiarità con internet, mouse e computer se vorranno restare in buoni rapporti con il Fisco di Sua Maestà. Nel sistema fiscale britannico c'è una rivoluzione digitale anche per la corporation tax, l'imposta sulle società, dopo che l'onda lunga del cambiamento a colpi di bit ha colpito l'Iva e l'income tax, l'imposta sui redditi delle persone fisiche. A partire dal 1° aprile 2011, infatti, per ogni periodo contabile che finisce dopo il 31 marzo 2010, la dichiarazione della corporation tax potrà essere compilata e presentata esclusivamente on line. Un addio alla carta che andrà di pari passo con l'abbandono della moneta sonante in favore di quella elettronica. A fissare tempi e modi del passaggio al digitale è l'Hm Revenue & Customs, l'agenzia britannica delle Entrate che, nei giorni scorsi, ha diffuso una nota per mettere sull'avviso gli operatori economici del Paese. Da ieri è in corso l'aggiornamento del servizio che, al momento, consente di gestire per via telematica l'imposta sui redditi delle società. "Le caratteristiche principali del servizio non cambieranno - precisa l'Hmrc - ma a partire da questa data molti software usati per compilare la dichiarazione online non saranno più accettati dai sistemi informatici dell'Hmrc". Inoltre, il modello attualmente disponibile per dichiarare il tributo sarà ritirato dal web e rimpiazzato da una applicazione più avanzata.

Perché online conviene
Compilare e presentare la dichiarazione telematica per la corporation tax è particolarmente vantaggioso per le piccole imprese. Rispondendo a un semplice questionario, infatti, queste si ritrovano sul pc un modello di dichiarazione su misura, che richiede soltanto le informazioni rilevanti per la specifica attività svolta. Inoltre, il sistema calcola automaticamente l'imposta dovuta e le eventuali detrazioni e deduzioni a cui si ha diritto, minimizzando gli errori e le perdite di tempo. Una guida on-screen interattiva aiuta il contribuente a districarsi tra i quadri più complessi del modello, che potrà essere salvato, modificato e corretto in qualsiasi momento prima della scadenza dei termini. Una serie di funzioni a cui si accompagna anche la possibilità di controllare il conto fiscale, che quantifica l'imposta già pagata, quella che si può chiedere a rimborso e quella ancora dovuta all'Erario, e di cambiare alcuni dati della propria azienda, come l'indirizzo e-mail e i numeri di fax e telefono.

Identikit della corporation tax
L'alfabetizzazione informatica degli imprenditori non può prescindere dalla conoscenza dei rudimenti dell'imposta sui redditi delle società. A questo scopo sul sito dell'Hmrc sono disponibili una scheda divulgativa e un glossario che spiegano i concetti chiave della corporation tax. In particolare, il tributo colpisce i profitti imponibili delle srl e di altre organizzazioni come club, associazioni, cooperative ed enti di beneficenza. Tra i guadagni tassati rientrano i profitti commerciali e quelli da investimento (ad eccezione dei redditi da dividendi che sono tassati a parte) e i capital gain. A seconda del reddito dichiarato, l'imposta si applica con aliquote diverse fissate di anno in anno e comprese normalmente tra il 21 e il 28 per cento.

Prima si paga e poi si compila
A differenza dell'Iva e dell'income tax, per l'imposta sui redditi delle società i tempi per la dichiarazione e il versamento non coincidono. Di solito, infatti, il contribuente deve pagare entro nove mesi dalla fine del periodo contabile dell'azienda mentre la dichiarazione va presentata entro dodici mesi dalla stessa data. Un motivo in più per usare i servizi online che consentono di tenere facilmente sott'occhio il calendario.

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/gran-bretagna-web-abbraccia-anche-corporation-tax