Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

India, Ocse sempre più vicinagrazie alla cooperazione fiscale

Un nuovo accordo triennale per rendere ancora più incisivo lo scambio di informazioni e migliorare il dialogo

logo ocse

L'Ocse e l'India stringono un nuovo patto. Lo scorso 13 giugno, nel corso della conferenza "Adapting Tax Systems and International Tax Rules to the New Global Environment:  A Shared Challenged for India and the OECD", tenutasi a New Delhi, il segretario generale dell'Organizzazione parigina, Angel Gurría, e il ministro delle finanze Indiano, Pranab Mukherjee, hanno annunciato un nuovo piano strategico per rafforzare la cooperazione in ambito fiscale. L'accordo, che si inserisce in un preesistente quadro di collaborazione, prevede lo sviluppo di una partnership di tre anni  che consentirà  di migliorare le opportunità di dialogo e di scambio di informazioni, nell'ottica di una maggiore partecipazione dell'India alle iniziative globali dell'Ocse.

Il programma triennale è finalizzato all'ampliamento della già esistente cooperazione tecnica in materia fiscale  e a estendere il dialogo, a livello strategico, tra l'India, l'Ocse e gli altri Paesi emergenti. Inoltre consentirà di rendere più significativa la partecipazione dell'importante Paese asiatico ai lavori del OECD Committee on Fiscal Affairs, con l'obiettivo di diventare in futuro un partecipante a pieno titolo.
In particolare, nei prossimi tre anni un significativo impulso sarà dato alla riorganizzazione dell'Amministrazione fiscale, all'applicazione delle regole sul transfer pricing e dei trattati internazionali in ambito fiscale, consentendo così all'India di muoversi con migliori risultati in ambito internazionale e di meglio comprendere le relazioni tra flussi illeciti di denaro ed evasione fiscale.

"La fenomenale crescita economica di cui l'India è stata protagonista negli ultimi anni e la sua crescente integrazione in un sistema economico globale - ha dichiarato il segretario generale dell'Ocse, Angel Gurría - hanno esposto le sue politiche fiscali alle stesse sfide che affrontano i Paesi industrializzati, specialmente per quanto riguarda l'adeguamento del sistema fiscale nazionale e delle politiche fiscali internazionali a un economia senza confini" .
 "Approfondire le relazioni tra Ocse e India - ha proseguito Gurría - ci consentirà di offrire ai funzionari indiani ciò che già condividiamo con i Paesi membri dell'organizzazione: un forum per condividere esperienze e competenze, per individuare best practices e raggiungere insieme le soluzioni ai problemi comuni".
La nuova partership è stata annunciata durante una conferenza internazionale, organizzata congiuntamente dal governo indiano e dall'Ocse, che ha visto la partecipazione di 170 rappresentati, provenienti dall'India e da altri dodici Paesi, e che ha affrontato alcune delle sfide più complesse in tema di tassazione delle multinazionali all'interno di un economia globalizzata, con particolare attenzione al transfer pricing.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/india-ocse-sempre-piu-vicinagrazie-alla-cooperazione-fiscale