Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

India: per la tonnage tax,
aumenti prossimi all'approdo

Previsto nella legge di bilancio 2012-2013 l'incremento della tassazione sul tonnellaggio delle imbarcazioni

nave e orizzonte

La tonnage tax in India rischia di subire un contraccolpo dalla proposta contenuta nel Budget Union 2012-2013 (capitolo III - tassazione diretta), la legge di bilancio nazionale, presentata dal ministro delle Finanze, Shri Pranab Mukherjee. Questa la posizione espressa da alcuni esperti del settore all'indomani della presentazione della proposta che prevede di modificare il capitolo 115 VG del Finance Act del 2005 con cui è stato introdotto nell'ordinamento tributario lo schema di Tonnage Tax. Una modifica che comporterà l'aumento di oltre il 50% della tassazione sul tonnellaggio delle navi, secondo differenti classi di stazza, con effetto dal 1° aprile 2013.


Gli effetti del provvedimento
La proposta introdotta nella legge di bilancio, secondo una nota società di ricerca, rischia di compromettere ulteriormente lo stato di difficoltà in cui versano alcune imprese marittime riverberandosi inevitabilmente sui profitti. Alle difficoltà del settore si aggiungono gli incrementi del prezzo del petrolio e la crisi economica internazionale che continua a farsi sentire. La Shipping Co., quasi in contemporanea alla presentazione della proposta, ha perso in Borsa più di 6 punti percentuali sul titolo quotato e la Great Eastern Shipping più di due punti percentuali.


Scheda comparativa


scheda comparativa

Fonte: India Budget (capitolo III - tassazione diretta pag. 22)


2004, anno d'ingresso della Tonnage Tax
L'8 luglio 2004, il governo ha razionalizzato il regime fiscale nel settore marittimo introducendo il sistema della Tonnage Tax a partire dall'esercizio finanziario 2004-05. L'obiettivo era garantire parità di condizioni nei confronti delle compagnie di navigazione e favorire la crescita del traffico marittimo nazionale. E i risultati non hanno mancato di farsi sentire. Il traffico commerciale, in termini di tonnellaggio, è cresciuto in modo costante.

Tonnellaggio e traffico portuale
I dodici principali porti del Paese hanno movimentato 383.77 milioni di tonnellate (MT) di traffico da aprile 2004 a marzo 2005, registrando una crescita dell' 11,3% rispetto al periodo 2003-04. Leggendo i dati presenti e quelli passati si tratta della più alta crescita raggiunta dai porti più importanti dell'India nel corso dell'ultimo decennio.  
 

La consistenza della flotta: un primato
Dal 2004, anno in cui è stato predisposto lo schema di introduzione della tonnage tax, al 2010 la consistenza della flotta commerciale indiana è passata da 6,94 milioni di tonnellate di stazza lorda a oltre 10 milioni. Al 1° settembre 2010 il tonnellaggio di stazza lorda delle 1.029 navi che battevano bandiera indiana era di 10,1 milioni di tonnellate, di cui 693 facevano riferimento a navi impiegate in traffici di cabotaggio e 336 operative in traffici internazionali.
Al 31 dicembre 2009, secondo dati diffusi dal Dipartimento indiano della navigazione, la flotta era costituita da 966 navi per un totale di 9,41 milioni di tonnellate di stazza lorda. Shipping Corporation of India (80 navi per 30,8 milioni di tsl), Great Eastern Shipping Co (65 navi per 16,3 milioni di tsl), Varun Shipping (16 navi per 4,1 milioni di tsl), Mercator Line (16 navi per 6,9 milioni di tsl), Essar Shipping & Logistics (29 navi per 4,4 milioni di tsl), questa la classifica, aggiornata al 31 ottobre 2009, delle compagnie armatoriali con la più consistente flotta di bandiera nazionale.
 
Le caratteristiche della Tonnage Tax
La Tonnage Tax è stata introdotta nel Finance Act sull'esempio di quanto realizzato da altre marinerie europee, Italia compresa, e prevede un sistema di tassazione forfetaria simile a quello adottato dalla Gran Bretagna. Le imprese di navigazione che optano per il regime della tonnage tax calcolano il reddito imponibile in modo forfetario sulla base del reddito giornaliero di ogni singola nave. Mantenere un regime di imposta che fa riferimento ai profitti di contabilità oppure corrispondere un importo fisso calcolato con riferimento al tonnellaggio da trasporto, almeno il 15% dell'equipaggio deve essere composto da personale di lingua nazionale. Sono alcune delle condizioni richieste alle imprese di navigazione per poter aderire al regime della tonnage tax.


Operativa la Land Authority Ports of India
Intanto dal 1° marzo è operativa su tutto il territorio nazionale la Land Authority Ports of India, in sigla LPAI, incaricata di elaborare sistemi per affrontare gli imperativi di sicurezza del movimento transfrontaliero di passeggeri, veicoli e merci, come anche lo sviluppo di posti di controllo integrati (PIC) nei punti designati lungo i confini internazionali del Paese. Il LPAI dovrebbe fungere da ente operativo sotto la supervisione del Dipartimento di gestione delle frontiere e del ministero degli Affari interni.



 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/india-tonnage-tax-aumenti-prossimi-allapprodo