Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Macedonia, Fisco in classe
diventa modello esportabile

L'Amministrazione fiscale ha deciso di applicare un progetto educativo che ricorda da vicino quello italiano

cartina macedonia

L'Amministrazione fiscale (Public Revenue Office) per diffondere la cultura contributiva, promuovere e sviluppare nei giovani la legalità fiscale e il senso di responsabilità civile e sociale, hanno realizzato il progetto "Tax Education of the Youth" che sarà sperimentato nelle scuole secondarie di tutto il Paese.
Il progetto, nelle intenzioni dei suoi ideatori, contribuirà a promuovere i principi morali,  costituzionali e civili di giustizia e correttezza fiscale nel mondo della scuola, accrescere la consapevolezza dei doveri di solidarietà economica e sociale, sensibilizzare i giovani alle tematiche della legalità del civismo fiscale, in conformità al precetto costituzionale.



L'articolazione del progetto
Il progetto educativo in una prima fase coinvolgerà gli studenti del quarto anno della scuola secondaria superiore, successivamente  anche gli studenti delle prime classi. Le  lezioni  condotte da  esperti fiscali, avranno l'obiettivo primario di  informare correttamente i giovani sull'importanza  civile ed  etico-culturale  dell'imposizione fiscale, renderli partecipi  del concetto di " bene comune", far conoscere i servizi dell'Amministrazione fiscale e  le nozioni fondamentali del diritto tributario. Altra finalità del progetto è di eliminare la mancanza di informazione, sviluppare la mentalità del rispetto dei doveri civili, far acquisire la consapevolezza che ogni cittadino è responsabile  della cosa pubblica,  diffondere  la cultura della legalità e  spiegare ai contribuenti di domani che è necessario rispettare le regole dello Stato e pagare le tasse per contribuire al miglioramento dei servizi resi alla collettività.
 

La struttura dell'organizzazione fiscal-finanziaria
Il Public Revenue Office è un organo del ministero macedone delle Finanze, con un  numero di 1249 dipendenti circa, con una attività che si sviluppa attraverso una sede centrale, l'Ufficio dei Grandi contribuenti, cinque uffici regionali, con sede a Skopje, Bitola, Stip, Tetovo e Kavadarci, otto unità fiscali situate a Ohrid, Prilep, Kumanovo, Strumica,  Gostivar, Kicevo, Veles e Gevgelija e 72 sportelli fiscali che aperti in tutti i comuni.
 

La normativa di riferimento
"The Law on Public Revenue Office" (pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Macedonia n. 80, dal 30 dicembre 1993 ed entrata in vigore dal 1° gennaio 1994) e " the Law on Tax Procedure " sono le due leggi principali su cui si basano l'organizzazione e il mandato dell'Agenzia delle Entrate,  la normativa fiscale di base e la fonte del  procedimento amministrativo fiscale. "The Law on Public Revenue Office", adottata nel settembre 2005, con modifiche ed emendamenti introdotti nel luglio 2008, è la cornice giuridico normativa del campo di applicazione, dell'organizzazione, delle modalità di realizzazione delle attività e della gestione, l'autorità,  le responsabilità nella raccolta delle imposte, registrazione, elaborazione e protezione dei dati del  Public Revenue Office (PRO).
 

Il riassetto organizzativo
Con le ultime modifiche e gli emendamenti alla legge del 2008, è stato attribuito un nuovo assetto all'organizzazione secondo un modello più funzionale ed è stato anche  modificato lo status dei lavoratori delle entrate  in " ufficiali fiscali ". " The Law on Tax Procedure", adottata nel gennaio 2006, e successive  modifiche ed  emendamenti del 2009, ha  rivisitato e  rielaborato la normativa  tributaria macedone, in particolare la procedura di accertamento, la procedura del controllo, la riscossione delle imposte, i diritti e gli obblighi dei contribuenti, la procedura di ricorso, le sanzioni.
 

Le principali imposte applicate
Imposta sul reddito delle persone fisiche con aliquota al 10%, l' imposta sul reddito d'impresa  che in passato  prevedeva un'aliquota unica fino  15% oggi al 10%, l'imposta sul valore aggiunto (Vat - value added tax), che ha rimpiazzato l'imposta sui consumi, le imposte sulla proprietà, riguardano principalmente il possesso della proprietà dei beni mobili ed immobili, la successione, le donazioni, la vendita di proprietà ed i diritti di proprietà.
 

Il processo riformatore
Le riforme adottate in materia fiscale costituiscono uno dei punti centrali del più ampio processo di riforma avviato in campo finanziario per assicurare il mantenimento dell'equilibrio macroeconomico e  stimolare  la crescita economica. La tassa "piatta" del 10% è stata introdotta sia sul reddito aziendale sia su quello personale. Allo scopo di stimolare ulteriori investimenti stranieri e nazionali, l'imposta aziendale sui dividendi è quasi pari allo zero. Con queste riforme la Macedonia è uno dei Paesi più attrattivi d'Europa dal punto di vista fiscale. La Macedonia ha firmato numerosi accordi sulla doppia imposizione tra cui quello con l'Italia, per evitare la doppia imposizione sulle società estere operanti in Macedonia. Inoltre vi sono degli incentivi fiscali speciali per le zone franche di sviluppo tecnologico ed industriale. Tra queste l'esenzione fiscale sul reddito personale ed aziendale per i primi dieci anni di attività.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/macedonia-fisco-classe-diventa-modello-esportabile