Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Norvegia, il Fisco versione green
rottama le emissioni di CO2

I fiordi e le foreste disseminati sul territorio tirano un respiro di sollievo, d’ossigeno, finalmente eco-friendly

deiezioni ecocompatibili
Niente da fare. I rappresentanti delle case automobilistiche, e dei rivenditori locali, che da tempo invocavano l’apertura d’un tavolo con i rappresentanti del Governo per ridiscutere gli sconti fiscali, significativi, che premiano chi acquista automobili eco-friendly, hanno sì ricevuto una risposta ma talmente ricca di dati, di tavole statistiche e di risultati che, in pratica, si può già escludere la convocazione d’un qualunque incontro tecnico in materia, anzi.
 
Oslo torna giardino d’Europa – I fiordi, e le foreste norvegesi tirano un respiro di sollievo, d’ossigeno, finalmente eco-friendly. Secondo i dati diffusi recentemente dal ministero delle Finanze, infatti, a partire dal 2007, quindi nel corso d’un solo quinquennio, le emissioni di CO2 si sono ridotte del 27%. Un primato senza precedenti al mondo, talmente elevato da formare già, dopo pochi giorni, oggetto di richieste ufficiali da parte d’una folta pattuglia di Paesi in cerca di politiche efficaci capaci di rimettere in sicurezza i rispettivi parametri e gli standard ambientali aspramente calpestati e malridotti dalla rovinosa rincorsa verso l’alto compiuta dalle emissioni di CO2 nel corso del ventennio che abbiamo alle spalle.
 
Il Fisco pro-green ridisegna la psicologia dei norvegesi - Ma la sorpresa, e al contempo, la novità principale dell’operazione anti-emissioni avviata nel 2007 dai responsabili economici di Oslo in sinergia con gli esperti di questioni ambientali e di green-economy, è costituita dal Fisco. Ovvero, dal ruolo decisivo che tasse e sconti fiscali mirati hanno giuocato nel mutare le attitudini di centinaia di migliaia di norvegesi tradizionalmente lontani da una visione verde della propria quotidianità legata a trasporti, movimento e spostamenti. Insomma, pro-green su tutto ma non quando ci si siede sopra le quattro-ruote. Almeno questo era il dato che si profilava nel 2007. Oggi quella visione, e quel modo di pensare risultano profondamente mutati e questo grazie agli interventi fiscali “multi-fase” che oscillano dal 5 al 12%, a seconda del mezzo e della specifica tassa cui si riferiscono e che prevedono riduzioni continue, progressive, e nient’affatto uniche delle tasse e dei diversi esborsi che ricadono su chi possiede un’automobile.
 
Questione di numeri fiscali e il verde è servito in tavola – In pratica, nel complesso, e secondo valori medi, in coincidenza con ciascuna annualità, a partire dal 2007, il gettito derivante dalle relative tasse pendenti sulle quattro-ruote ha registrato, a favore dei proprietari di auto eco-friendly, in particolare se rientranti nella categoria delle ibride, sconti del 20%. Un taglio quindi significativo che ha determinato sul versante del gettito nazionale una riduzione di oltre 100milioni di euro. Una somma questa elevata se calcolata tenendo conto dell’ampiezza del gettito totale delle entrate tributarie norvegesi.
 
In futuro il Fisco sponsorizzerà il mercato delle auto ibride – Nei prossimi anni, e proprio grazie al successo dell’operazione attuale che ha condotto alla rottamazione delle emissioni di CO2, il governo, soprattutto l’attuale responsabile dell’Economia, Kietil Lund, puntano ad agire con maggiore decisione sul versante delle auto-ibride. Per potenziarne la vendita, già attualmente al 6% sul totale delle nuove auto acquistate in corso d’anno dai norvegesi, si sta predisponendo un sistema di ulteriori incentivi fiscali espressamente disegnati per stimolare il segmento di mercato che guarda alle ibride. L’obiettivo, in questo caso, consisterebbe nel rendere questo mercato competitivo con quello tradizionale, fino a farne una sorta di punta di diamante dell’intero segmento delle quattro-ruote eco-friendly da utilizzare per consegnare definitivamente alla pensione le produzioni di auto classiche, dai test le più negative riguardo il rispetto dei parametri ambientali più ordinari.



Vignetta ideata e realizzata da A. Lucarelli
click per ingrandirla

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/norvegia-fisco-versione-green-rottama-emissioni-co2