Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Perù: la app del Fisco prima
nella categoria servizi pubblici

Le medie, piccole e micro imprese sono quelle che più utilizzano questo applicativo per Ios e Android

Mario Ramos_direttore SUNAT
Si chiama App Sunat ed è l’applicativo mobile per Ios e Android più utilizzato tra i contribuenti e nel 2016 si è aggiudicato il primo posto nella categoria dei migliori servizi messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione peruviana come best practice. Nel 2016, la app del Fisco si è aggiudicata infatti il primo premio nella categoria “gestione pubblica” e “servizi al cittadino”. Il concorso è stato organizzato dalla ONG “Ciudadanos al Dia”, ong privata che elabora, per conto del governo, gli indici di eccellenza dei servizi della pubblica amministrazione, e che ha assegnato i premi durante una cerimonia che si è svolta nel Gran Teatro Nacional di Lima.
 
Una app fiscale che favorisce la produttività
Un prodotto dalle caratteristiche uniche che, proprio per questa specifica peculiarità produttiva per l’utenza, ha facilitato, dalla sua nascita a oggi, l’emissione di più di tre milioni di ricevute per corrispettivi pagati dai contribuenti. La APP SUNAT permette di conoscere i principali obblighi tributari attraverso un linguaggio molto semplice e didattico, consultare le FAQ, di  avere tutte le informazioni tecnologiche per gli adempimenti e le dichiarazioni presentabili online, di interrogare le informazioni del Registro Unico del Contribuente (RUC), sia per numero di RUC che per numero del documento di identità e anche per cognome, nome e ragione sociale, di accedere ai dati di tutte le attività e dei beni fiscalizzati così come, ad esempio, ai dati delle macchine utilizzate per lo svolgimento della propria attività.
 
L’indice di gradimento
Dal lancio dell’applicazione della APP SUNAT nel febbraio del 1995, l’applicazione è stata scaricata più di centoventimila volte cumulativamente tra utenti Android e IOS, facilitando l’emissione di tre milioni cica di ricevute per onorari elettronici e di 23.800 tra fatture e scontrini. Le medie, piccole e micro imprese sono quelle che di più utilizzano questa facilitazione tecnologica.
L’applicazione permette l’emissione di fatture, ricevute e scontrini in un tempo medio di soli trenta secondi per ogni emissione e di accedere al registro delle emissioni con molteplici chiavi di ricerca per una più rapida consultazione.
 
La app del Sunat prima tra le 28 selezionate
La crescita quasi esponenziale dell’utilizzo della APP SUNAT che evita al contribuente perdite di tempo e favorisce un risparmio rispetto all’utilizzo di materiali cartacei, ha convinto la giuria del concorso buone pratiche nella gestione pubblica 2016 ad assegnare alla Amministrazione fiscale, il SUNAT, il primo posto nella categoria Servizi di Attenzione al Cittadino. L’applicazione ha “vinto” superando altre ventotto buone pratiche presentate da altrettante istituzioni pubbliche.
 
Un nuovo tassello nel processo di semplificazione
Martìn Ramos, direttore del SUNAT, ha sottolineato che la APP SUNAT fa parte di un insieme di semplificazioni messe in atto grazie alla tecnologia che l’amministrazione tributaria e doganale stanno mettendo al servizio del cittadino per facilitare il compimento volontario degli adempimenti con il fisco come elemento del cambio di paradigma che le istituzioni stanno ponendo in atto.
In questo senso. ha aggiunto Ramos, oltre all’APP SUNAT sono già al servizio del contribuente sia il cassetto fiscale che la notifica elettronica, la dichiarazione dei redditi precompilata per le persone fisiche, la procedura telematica di rateizzazione e pagamento, tra le altre.
 
Gli obiettivi futuri dell’Amministrazione
Ramos ha dichiarato che l’obiettivo per il 2018 è raggiungere il 100% delle attività in relazione al SUNAT senza dover necessariamente recarsi presso un ufficio fisico che peraltro rimarranno attivi presso circa centro centri di servizio al contribuente in tutto il Perù. L’obiettivo è quello di identificare e premiare le attività e i processi sviluppati da enti pubblici che hanno prodotto benefici nel cittadino e che possono essere replicati da altre organizzazioni.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/peru-app-del-fisco-prima-nella-categoria-servizi-pubblici