Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Perù: regime di detrazioni Ivaesteso a costruzioni e spettacoli

La misura si è resa necessaria per contrastare il dilagante fenomeno dell'evasione fiscale

mappa perù
La Sovrintendenza nazionale dell'Amministrazione tributaria peruviana (Sunat) ha reso noto che da quest'anno verranno inclusi nel regime di detrazioni dell'imposta generale di vendita, la nostra Iva, anche i settori delle costruzioni e degli spettacoli pubblici, dato l'alto livello di evasione riscontrato in entrambe le aree d'attività. La responsabile del Sunat, Nahil Hirsh, ha sottolineato infatti che dall'incrocio dei dati relativi ai permessi di costruzione e alle assunzioni di personale, il livello di evasione è risultato molto alto e si è quindi ritenuto necessario applicare il sistema di detrazioni nei contratti di costruzione. Il discorso vale anche per gli spettacoli pubblici, mentre altri settori che registrano alti livelli di evasione sono: la ristorazione, i trasporti e i casinò e slot machine.

Il regime di detrazioni, sviluppato proprio per contrastare l'eccessiva informalità di alcuni settori economici, permette all'acquirente/utente di un bene o servizio (soggetto a tale regime) di detrarre una percentuale dell'importo da pagare per queste operazioni, per poi depositarlo presso la Banca nazionale, anche attraverso lo stesso sito del Sunat, in un conto corrente intestato al venditore o a chi ha prestato il servizio. Quest'ultimo, da parte sua, utilizzerà i fondi depositati nel suo conto per effettuare i pagamenti degli obblighi tributari. La signora Hirsh ha anche anticipato che i prossimi prodotti che entreranno a far parte di questo sistema di detrazioni saranno la paprica, gli asparagi e il cascame.

Altre notizie diffuse dall'Amministrazione riguardano la pressione tributaria,  pari al 14,9% del Pil nel 2010 e al 15  nel 2011, l'intenzione di ampliare la base imponibile, per cui il Fisco peruviano sta collaborando con il ministero del Lavoro e della Promozione dell'impiego, la riscossione dell'imposta generale di vendita che, secondo alcune previsioni, crescerà del 7,5 per cento nel 2011, mentre, sempre il prossimo anno, l'imposta dei redditi aumenterà dell'1%.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/peru-regime-detrazioni-ivaesteso-costruzioni-e-spettacoli