Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Regno Unito: in aiuto delle aziende
arriva un esperto di fiscalità

Debutta il nuovo servizio, istituito dall’Agenzia delle entrate, per agevolare alcune medie imprese in espansione

agenzia entrate inglese
Una nuova iniziativa è stata varata di recente dall’Agenzia delle Entrate per le imprese competitive che seguono nuovi percorsi di espansione sui mercati. Si chiama servizio di supporto alla crescita ed è stato ideato dall'Amministrazione finanziaria per venire incontro alle esigenze delle medie imprese che, in vista di una ampliamento dell’area di attività e della crescita dimensionale, hanno bisogno di approfondire alcune tematiche tributarie internazionali e conoscere gli incentivi o agevolazioni che possono riguardarle. Nell'ambito di questo servizio è stata istituita una figura ad hoc, lo specialista di supporto alla crescita, che coadiuva l'impresa aiutandola ad affrontare le questioni di natura fiscale.

A chi si rivolge il nuovo servizio
Il target di riferimento è piuttosto elevato. Sono ben 170mila le imprese di medie dimensioni nel Regno Unito, più promettenti e innovative, che ne potranno beneficiare e il governo è molto interessato a sostenere questa espansione dell’attività.
Infatti, il Financial Secretary to the Treasury, Mel Stride, ha affermato che le imprese di medie dimensioni contribuiscono in modo vitale all'economia britannica e l'augurio è vederle crescere e prosperare con successo grazie anche al contributo di questa iniziativa.
In questo ambito si colloca il nuovo servizio che, nelle intenzioni del governo e dell’Amministrazione finanziaria, contribuirà in modo significativo a sostenere le esigenze di espansione di questa tipologia di imprese. In particolare attraverso un'assistenza tributaria personalizzata in modo che le problematiche fiscali non rappresentino più un peso e non incidano sulla capacità di ricerca di nuove opportunità di mercato.

I requisiti per accedere al servizio
Per usufruire di questo “assist” le aziende devono avere un fatturato di oltre 10 mln di sterline o più di 20 dipendenti. Nello specifico le imprese, per rientrare nella casistica prevista, devono avere almeno uno tra i seguenti requisiti: un aumento significativo del fatturato (almeno il 20% negli ultimi 12 mesi), fusioni e acquisizioni relative alla crescita del business, una riorganizzazione del gruppo societario finalizzata alla crescita, la quotazione sul mercato azionario, esportazione per la prima volta di beni o servizi, stabilire un'operazione di business in un nuovo territorio o altri fattori di crescita significativi.

Perché un nuovo servizio per le imprese
L’iniziativa, battezzata come servizio di supporto alla crescita, mette a disposizione delle aziende, il bagaglio di esperienza degli esperti fiscali della HMRC che offriranno un aiuto dedicato, adattato alle esigenze di ogni singola impresa. È stato creato per aiutare le aziende in crescita significativa, che, per questo, vanno incontro a nuovi scenari tributari, ad accedere a nuove informazioni e a servizi di cui ora hanno bisogno per meglio organizzarsi sui mercati.
In particolare sono previsti:
  • aiuti rispetto alle tematiche fiscali sulle specifiche attività in crescita;
  • informazioni precise grazie alle competenze tecniche fornite direttamente da HMRC;
  • sostegno per avvicinarsi e conoscere per la prima volta il diritto tributario e per accedere a incentivi o sgravi fiscali che riguardano le singole situazioni.
Come accedere al nuovo servizio
Le imprese che soddisfano i requisiti di ammissibilità possono farne richiesta online. A seguire saranno contattati dall’esperto, individuato per il loro supporto alla crescita, da HMRC, l'Agenzia britannica delle Entrate, per discutere le specifiche esigenze. Il servizio personalizzato dura generalmente tra i tre e i sei mesi.

I vantaggi del nuovo servizio delle Entrate
Le cinque macroaree industriali che attualmente potrebbero trarre vantaggio da questo nuovo servizio sono le seguenti:
  • settore produttivo;
  • informazione e comunicazione (ad esempio aziende IT o software);
  • servizi amministrativi e agenzie di servizi;
  • servizi professionali, scientifici e tecnici (per esempio le società di consulenza legale e contabile);
  • commercio all'ingrosso e al dettaglio.
L'introduzione del servizio è una attestazione dell’impegno dell'Agenzia delle Entrate a sostenere le imprese del Regno Unito attraverso un percorso di educazione fiscale. Infine, oltre al servizio clienti per le grandi imprese, di recente il dipartimento ha lanciato anche lo Small Business Online Forum per le piccole imprese e i lavoratori autonomi.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/regno-unito-aiuto-delle-aziende-arriva-esperto-fiscalita