Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Regno Unito: con Youtube
gli studenti a scuola di fisco

L’Agenzia delle Entrate ha messo a punto un nuovo progetto che illustra tutti i meccanismi del sistema tributario

youtube
I “fatti delle tasse” viaggiano su Youtube ed entrano nelle scuole del Regno Unito. Il fisco britannico ha infatti recentemente promosso un nuovo progetto per aiutare gli studenti a imparare i “Tax Facts”, così da entrare nel mondo del lavoro da contribuenti consapevoli e responsabili. Il progetto mette a disposizione dei docenti un pacchetto “all inclusive”, pensato per introdurre ai meccanismi del sistema fiscale gli studenti fra i 14 e i 17 anni, con brevi video-lezioni dedicate all'educazione civica, all’ingresso nel mondo del lavoro, alla gestione dell'impresa e ai meccanismi dell’evasione fiscale. Al centro di “Tax Facts” un’idea chiave: spiegare alle giovani generazioni la connessione fra le tasse e la spesa in beni pubblici utili alla collettività.
 
Quattro video su Youtube – Le Entrate di “Sua Maestà” utilizzano i video on line come strumento educativo e a basso costo tramite il canale social media Youtube. Gli insegnanti del Regno Unito possono richiedere anche una copia gratuita dei filmati su Dvd e consultare una guida online al progetto e all’inserimento delle video-lezioni all’interno dei programmi d’insegnamento. In particolare, sono quattro i filmati registrati - con un linguaggio semplice, accessibile e concreto - appositamente per il progetto “Tax Facts”:
  • ‘About HMRC’ – Le animazioni del primo video, una piccola guida al sistema fiscale britannico (Iva, imposte sulle società e sul reddito) e al funzionamento dell’Amministrazione finanziaria britannica, illustrano in particolare il legame fra il pagamento delle tasse e l’erogazione di servizi per i cittadini: pubblica sicurezza, sanità e scuola.
  • ‘Starting Your First Job’ – Questo filmato guida lo studente agli aspetti fiscali dell’ingresso nel mondo del lavoro -  dalle detrazioni fiscali alla copertura assicurativa - sia che si tratti di un lavoro stagionale che di un vero e proprio impiego full time.
  • ‘Working For Yourself’ – Video pensato specificamente per il “self-made man” che sceglie di fare ingresso in modo autonomo nel mondo del lavoro e dell'impresa. Il filmato spiega in modo semplice e diretto che fare, dal punto di vista fiscale, quando si avvia un proprio “business”.
  • ‘The Hidden Economy’ – L'ultimo filmato è dedicato al tema dell'economia sommersa. Il video spiega il devastante impatto dell’evasione fiscale sull’economia e sulla società e illustra gli strumenti investigativi messi in campo dall’Hmrc per contrastare la “Hidden Economy”. Anche in questo video il messaggio centrale è lo stesso: chi non paga le tasse sottrae risorse che il governo del Regno Unito potrebbe impiegare utilmente in servizi per la comunità. Non solo, sottolinea il video del Fisco di “Sua Maestà”, l’evasore anche di un ingiusto vantaggio economico, potendosi permettere di mettere sul mercato beni e servizi a un prezzo ridotto rispetto alla concorrenza.
 
I commenti - "L’Hmrc – precisa Sue Walton, fra i massimi dirigenti delle Entrate del Regno Unito – vuole aiutare gli studenti a capire come funzionano le tasse, in modo che sappiano cosa aspettarsi quando iniziano a lavorare e ad avere un reddito. Spiegando  loro come vengono utilizzate le imposte e qual è  il legame con i servizi pubblici essenziali, i giovani impareranno ad apprezzare l'importanza di pagare le tasse”. "’Tax Facts’ – sottolinea Ashley Tomlin, vice preside alla Thomas Tallis School - è una risorsa utile per gli insegnanti, che possono contribuire a promuovere fra i giovani la consapevolezza dell’importanza del fisco. Il progetto è una risorsa didattica flessibile che può essere personalizzata e adattata a diversi stili di insegnamento”.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/regno-unito-youtube-studenti-scuola-fisco