Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Singapore: consultazione in corso
per cambiare l’imposta sul reddito

Sul tavolo le modifiche legislative proposte dal governo per intervenire sull’Income Tax Act 2018

singapore
Il Ministero delle Finanze singaporiano chiama all’appello gli stakeholder per esprimere fino all’11 luglio il loro parere sulle proposte governative in materia di fisco contenute nel budget 2018. Le consultazioni hanno preso il via lo scorso 20 giugno e riguardano 17 modifiche proposte con la legge di bilancio 2018.  Tra le principali, la riduzione dell’imposta sul reddito delle società e l’aumento delle detrazioni per le attività di ricerca e sviluppo.
 
Cala l'imposta sul reddito delle società
Per agevolare i costi aziendali e sostenere la ristrutturazione societaria, il rimborso dell’imposta sul reddito d’impresa sarà aumentato al 40%, con un tetto massimo di 15mila dollari singaporiani per il 2018. Inoltre, il rimborso sarà esteso anche al 2019, per un importo pari al 20% dell'imposta dovuta e con un limite di 10mila dollari.
 
Cambiamenti in corso sul fronte delle agevolazioni per le start up
In relazione ai due regimi, che prendono il nome di SUTE e PTE, il governo ha previsto una riduzione dell’esenzione che passa per entrambi da 300mila dollari a 200mila del normale reddito imponibile. Inoltre, per le start up l'esenzione verrebbe ridotta dal 100% al 75% per i primi 100mila dollari del reddito imponibile. Le novità entreranno in vigore nel 2020.
 
Aumento delle detrazioni fiscali per gli investimenti in ricerca e sviluppo
Più spazio alle attività di ricerca e sviluppo a Singapore, con la detrazione fiscale per i costi del personale e dei materiali di consumo sostenuti per i progetti finalizzati all’innovazione. L’agevolazione salirà dal 150% al 250%. La modifica sarà effettiva dal 2019 al 2025.
 
Nuova linfa per l'internazionalizzazione delle imprese
Per favorire le società nell’espansione del mercato e degli investimenti il tetto delle spese detraibili sarà aumentato da 100mila dollari a 150mila per ogni anno, a partire dal 2019.
 
Più poteri alle autorità fiscali di Singapore per indagare sui reati tributari
Gli inquirenti avranno più strumenti per indagare laddove il sospettato potrebbe tentare di distruggere le prove, ostacolando le indagini. È stato proposto, infatti, di conferire all’Amministrazione fiscale di Singapore (Iras) il potere di raccogliere tutte le informazioni rilevanti per le indagini nei confronti di qualsiasi persona che desti sospetto, e sanzionare le persone che ostacolano gli inquirenti nell'esercizio delle loro funzioni.
 
Al via la cooperazione tra Iras e forze dell'ordine per combattere gli illeciti gravi
Le attività dei criminali sono spesso poliedriche: non si limitano all'evasione fiscale, ma anche ad altre azioni illecite come spaccio di stupefacenti e corruzione. L’obiettivo è quello di favorire e incrementare la cooperazione tra diverse istituzioni per combattere meglio questi reati gravi.
 
Detrazione fiscale per le spese relative all'automobile ad ampio raggio
Questa vasta proposta di modifica ha lo scopo di equiparare le agevolazioni fiscali dei conducenti privati a quelle previste per i tassisti. Le novità avranno validità dal 2019, con riferimento al reddito percepito nel 2018.
 
Più fondi per lo sviluppo della proprietà intellettuale
Tra le norme proposte spicca quella a tutela della proprietà intellettuale, soprattutto delle piccole imprese. In particolare, è previsto un aumento della detrazione fiscale per i costi di registrazione e protezione della proprietà intellettuale, con un’estensione del regime fino al 2025 e un’agevolazione che passa dal 100% al 200% in relazione ai primi 100mila dollari spesi per la registrazione degli IP.
 
Le importazioni incontrano la Goods and Services tax
Tra le proposte del governo di Singapore c’è anche l’introduzione, forse già dal 2020, della GST, l’equivalente dell’Iva, ai servizi importati, con il dichiarato intento di garantire un sistema fiscale equo sul fronte dell’economia digitale.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/singapore-consultazione-corso-cambiare-limposta-sul-reddito