Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Spagna, un 2021 di dichiarazioni.
Rimborsi pari a 9,9 miliardi

Quasi 14 milioni di contribuenti hanno ricevuto somme dal fisco spagnolo per l’anno di imposta 2020

Bandiera Spagna

L’Agencia Tributaria spagnola ha restituito 9,9 miliardi di euro di Irpef a 13.859.000 di contribuenti per l’anno di imposta 2020. Si tratta del 97,7% dei rimborsi spettanti dai contribuenti spagnoli. Le dichiarazioni presentate dai cittadini spagnoli per il periodo di imposta in questione sono cresciute del +2,9% rispetto all’anno precedente, toccando la vetta di 21.725.000 modelli presentati. Dei quasi 22 milioni di dichiarazioni dei redditi presentate per il periodo di imposta 2020, circa 20 milioni sono state presentate online, più di 1 milione e 152mila sono state effettuate attraverso il servizio di predisposizione telefonica “Le Llamamos” e 527mila direttamente allo sportello.

I risultati della stagione dichiarativa
Per il periodo di imposta 2020, la campagna dichiarativa spagnola è stata caratterizzata da un rafforzamento dell'assistenza personalizzata, sia telefonica che allo sportello. L’assistenza fornita ai contribuenti ha facilitato la presentazione di 1.680.000 dichiarazioni, il 14% in più rispetto all’anno precedente. Tenuto conto del perdurare della pandemia, i cittadini che necessitavano di un aiuto personalizzato non hanno dovuto attendere l'apertura degli sportelli e allo stesso tempo sono stati evitati assembramenti e spostamenti non necessari. Sul fronte delle somme richieste a rimborso, invece, in base ai dati diffusi all’inizio di gennaio 2022, il 97,7% dei rimborsi richiesti al fisco spagnolo è stato effettuato e il 94,3% dei relativi importi è stato già versato ai contribuenti.

Come cambia l'assistenza ai contribuenti
Dei quasi 22 milioni di dichiarazioni dei redditi presentate per il periodo di imposta 2020 (esattamente 21 milioni e 725mila), più di 1 milione e 152mila sono state effettuate attraverso il servizio di predisposizione telefonica “Le Llamamos”, che si è affermato così come il principale canale di assistenza personalizzata nella campagna. Il servizio “Le Llamamos” è stato lanciato nel 2018 per assistere tutti quei cittadini che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia e che di solito si recano agli sportelli dell’Agencia per confermare la dichiarazione dei redditi precompilata dal fisco spagnolo senza apportare modifiche. Grazie a “Le Llamamos”, i contribuenti possono prendere un appuntamento online o telefonicamente e presentare la dichiarazione dei redditi in diretta telefonica con l’assistenza dei funzionari tributari spagnoli, senza perciò doversi recare allo sportello. L'accoglienza riservata al servizio dai cittadini è stata positiva sin dal suo lancio ed è cresciuta nel tempo. Resta ancora relativamente importante la presenza sul territorio. Infatti sono più di 527mila le dichiarazioni consegnate personalmente agli sportelli dell’Agencia dai cittadini spagnoli.

Il canale preferito dagli spagnoli resta quello telematico
In Spagna la grande maggioranza dei contribuenti (20.045.000, oltre il 92% del totale) ha presentato la dichiarazione dei redditi online. In particolare, più di 19 milioni e 600mila hanno presentato la dichiarazione tramite il sito web dell'Agenzia, l'1,8% in più rispetto all'anno precedente e l'8,8% in più rispetto a due anni fa. Quasi 414.000 cittadini, invece, hanno fatto ricorso all'applicazione mobile dell'Agenzia (il 13,3% in più rispetto all’anno precedente).

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/spagna-2021-dichiarazioni-rimborsi-pari-99-miliardi