Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Spagna: sulla e-factura saperne
di più e in dettaglio ora si può

Partita la campagna informativa che permetterà a cittadini e aziende di conoscere i particolari del nuovo sistema

fattura elettronica
A partire dal 15 gennaio 2015, i fornitori delle Amministrazioni pubbliche dovranno presentare le loro fatture in formato elettronico. Per promuovere e sostenere questo provvedimento e aiutare le aziende ad essere preparate alle nuove modalità di utilizzo e trasmissione, il Governo Rajoy ha lanciato in questi giorni la campagna informativa sulla fatturazione elettronica. L’occasione un briefing presso la sede della Camera di Commercio di Madrid, alla quale hanno partecipato numerosi imprenditori della regione.
 
Il via ufficiale dalla Camera di commercio
Alla sessione di lavoro hanno partecipato, tra gli altri, Ester Arizmendi Direttore generale per la modernizzazione amministrativa, procedure e impulso dell'amministrazione elettronica, Alfonso Carcasona presidente della commissione per l'Innovazione e nuove Tecnologie della Camera di commercio di Madrid e César Miralles, che ha chiuso i lavori, CEO di Red.es, un ente pubblico d’impresa affiliato al ministero dell’Industria, dell’Energia e del Turismo che ha il compito di sviluppare un insieme corposo di programmi e progetti affinché la società spagnola possa beneficiare al massimo delle possibilità che offrono le tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’obiettivo è stimolare l’impiego del nuovo sistema dando sostegno alle imprese che desiderano essere all’avanguardia digitale creando programmi di formazione per le piccole e medie imprese e per gli imprenditori e realizzando nello stesso tempo risparmio ed efficienza nel settore pubblico.
 
Informazione e formazione a 360 gradi
Durante l'incontro, i partecipanti hanno avuto a disposizione diverse risorse formative e sono stati messi in condizione di avere dettagliate informazioni per conoscere il corretto funzionamento di FAC ovvero del sistema che rende operativo il punto di accesso generale delle fatture elettroniche.
L'anno scorso i fornitori dell’Amministrazione generale dello Stato hanno gestito circa due milioni di fatture. Dal prossimo anno tutti dovranno passare attraverso FACe, che è a disposizione come piattaforma on-line assolutamente gratuita,  anche di numerose Amministrazioni locali, regionali e locali. Oltre l’invio questo sistema permette alle imprese di consultare lo stato delle proprie fatture, individuare i codici di identificazione dell’organismo che le riceve, avere assistenza e scaricare il programma informatico gratuito che permette la connessione automatica con FACe.
 
I vantaggi della fatturazione elettronica
Includere il processo di fatturazione elettronica in sistemi aziendali informatizzati migliora la gestione, contribuisce alla modernizzazione dell'economia e dello sviluppo della società dell'informazione e facilita la lotta contro la frode e l’evasione fiscale. L'implementazione della fatturazione elettronica ha evidenti vantaggi economici. I cicli operativi vengono accorciati, diminuiscono le spese per carta, stampa e spedizione postale sono eliminate, con conseguenti ed evidenti benefici anche per l’ambiente. Inoltre  si ha a disposizione  un accesso più rapido e facile ai documenti immagazzinati, si riduce drasticamente lo spazio fisco necessario per l'archiviazione migliorando quindi il servizio ai clienti.
 
Riduzione dei tempi di lavorazione e risparmi economici
L’attuazione della fatturazione elettronica consentirebbe una riduzione di circa l’ 80% dei tempi di lavorazione. Nel caso di fatturazione su cartaceo, ogni documento comporta un tempo di lavoro di 17 minuti, mentre il formato elettronico lo ridurrebbe a 3 minuti nel caso il processo non sia stato del tutto automatizzato. I risparmi in termini economici per ogni fattura elettronica sono considerevoli e possono essere valutati intorno a 3,48 euro per unità, 0,70 euro per chi emette e 2,78 euro per l'ente che riceve.
L'attuazione di FACe è accompagnata da una campagna pubblicitaria informativa che punta a organizzare altre conferenze rivolte alle imprese, ma che prevede anche la distribuzione di opuscoli informativi in diverse parti del Paese, nonché la produzione di un video divulgativo e di un video tutorial sulla fatturazione elettronica.





Per approfondimenti
Il piano del governo sulla digitalizzazione dell'economia (Agenda Digital)
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/spagna-sulla-e-factura-saperne-piu-e-dettaglio-ora-si-puo