Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dal mondo

Ungheria: sul leasing delle auto
richiesto un “cambio norme”

È contraria al diritto comunitario la restrizione ungherese che impedisce al locatario la detrazione dell’imposta

scorcio del parlamento
L’Unione europea ha avviato una procedura d’infrazione nei confronti dell’Ungheria per le disposizioni Iva sulla locazione finanziaria delle auto, cosiddetta “open-end”. Si tratta di un contratto di leasing in base al quale il locatario acquista la proprietà del veicolo solo dopo aver pagato la differenza tra il valore stimato e quello di mercato alla fine del contratto. Secondo la legislazione ungherese, dal 1° gennaio 2008 l’imposta applicata dal locatore sui contratti di leasing non è detraibile dal locatario. 
 
Ciò contrasta con la direttiva Iva 2006/112/EC, che consente ai soggetti passivi di detrarre, dall’imposta di cui sono debitori, l’Iva applicata sui beni acquistati e sulle prestazioni di servizi ricevute. La stessa direttiva, poi, autorizza gli Stati a non applicare questa agevolazione soltanto, però, nel caso in cui la normativa restrittiva interna è in vigore nel momento in cui il Paese entra nell’Unione europea. Secondo l’articolo 176, infatti, “Fino all'entrata in vigore delle disposizioni di cui al primo comma, gli Stati membri possono mantenere tutte le  esclusioni previste dalla loro legislazione nazionale al 1° gennaio 1979 o, per gli Stati membri che hanno aderito alla Comunità dopo tale data, alla data della loro adesione”. 
 
Ma questo non è il caso dell’Ungheria che si è unita all’Europa nel 2004. La richiesta formale della Commissione, dunque, configura un “parere motivato” (secondo step della procedura d’infrazione) al quale l’Ungheria deve conformarsi o fornire una risposta soddisfacente entro due mesi. In caso contrario, la Commissione sarà legittimata a proporre ricorso per inadempimento alla Corte di giustizia.  
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dal-mondo/articolo/ungheria-sul-leasing-delle-auto-richiesto-cambio-norme